QUI REGIONE VENETO

VENEZIA : Francesca Scatto (Lega – LV), “Merletti di Burano e Vetri di Murano, avviato il processo per il riconoscimento IGP patrimonio secolare e segno di identità del Veneto in tutta Europa”  

(Arv) Venezia 14 nov. 2023 –  “Protezione, consapevolezza dell’autenticità dei nostri prodotti e soprattutto del valore dei nostri artigiani. Per questo stiamo portando avanti, in squadra, il progetto della certificazione IGP per i prodotti artigianali Merletto di Burano e Vetro di Murano. Un progetto che parte a Venezia nel 2021 con l’Assessore Sebastiano Costalonga, presente qui insieme a noi, passa per la Regione qui oggi e arriva in Europa grazie alla nostra europarlamentare della Lega, Rosanna Conte”. Così Francesca Scatto dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, presidente Sesta Commissione.

 “Il Merletto di Burano e il Vetro di Murano – aggiunge Scatto – sono una eccellenza veneziana e sono il frutto sapiente della lavorazione di artigiani unici al mondo, con una manualità di cui solo loro ne sono i depositari. Una manualità e una conoscenza la cui origine si perde nella notte dei tempi e che hanno dato vita ad una cultura che deve essere in tutti i modi preservata e tramandata. È necessario, pertanto, salvaguardare la tradizione e il valore delle Maestre merlettaie e dei Maestri vetrai e perpetrarne la conoscenza, legata inscindibilmente alla Serenissima, capace di creare opere riconosciute e ammirate in tutto il mondo. Come l’Europa ha agito per l’agroalimentare tutelando, grazie al riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta, i nostri prodotti locali, così è necessario muoversi anche per Merletti e Vetri veneziani, finalizzando il tutto alla tutela e al rilancio di tale eccellenza. Proteggendo merletti e vetri si garantisce anche la tutela dalla contraffazione e per questo abbiamo bisogno di disciplinari rigidi e chiari. Il processo dei prodotti di eccellenza venete devono essere totalmente creato nel nostro Veneto proprio per evitarne le contraffazioni, garantendo di conseguenza la sopravvivenza delle nostre imprese artigiane –  sottolinea Francesca Scatto -. La conferma del processo di riconoscimento IGP del vetro di Murano e del merletto di Burano, è arrivata anche da Rosanna Conte, europarlamentare della Lega. Dare il giusto riconoscimento al valore e all’unicità dei prodotti del nostro territorio è sempre stata una priorità per noi della Lega che sentiamo forte il legame identitario con il territorio”, conclude Scatto.

Related Articles

Back to top button