PADOVA : Padova Water Marathon 2024,scatta il conto alla rovescia. Aperte le iscrizioni Due gare agonistiche, una gara amatoriale e under14
Scatta il conto alla rovescia per la quinta edizione della Padova Water Marathon, la manifestazione organizzata dalla Canottieri Padova che valorizza il patrimonio fluviale storico e culturale della città. L’evento si svolgerà tutta in una giornata, domenica 5 maggio 2024 e prevede diverse iniziative lungo l’anello fluviale di Padova.
Sono aperte quindi le iscrizioni per tutti gli atleti, gli appassionati, i curiosi di questa disciplina, per un evento che sa unire tecnica e divertimento, richiamando atleti da tutto il mondo. Sono stati oltre 600 i partecipanti alla Padova Water Marathon 2023, nell’anno di “Padova Città europea dello sport” tra cui anche atleti nazionali del calibro di Leonardo Vicentini, oro internazionale e vincitore della scorsa edizione; Cecilia Chiesa quarto posto ai mondiali e Giacomo Frezzato della Canottieri Padova, finalista degli Olympic Hopes.
Gli organizzatori hanno deciso di lanciare subito un’offerta per le iscrizioni sottoscritte entro il 25 dicembre, con quote a 20 euro i maggiorenni e 10 euro per i minorenni, mentre nei mesi successivi rimarranno le quote intere.
Novità di quest’anno la gara internazionale agonistica di Sup. Confermate le altre iniziative. La gara internazionale di maratona in canoa agonistica. Nel cuore dell’anello fluviale si svolge l’iniziativa che prevede un percorso di 20 km all’interno del sistema di corsi d’acqua che circonda la città, creando un’esperienza unica che fonde sport, natura e cultura. Vogatori e vogatrici percorreranno un tratto del Bacchiglione, il Tronco Maestro che attraversa il centro storico della città. Dopo uno spettacolare trasbordo al ponte di Sant’Agostino (zona Specola) si prosegue lungo le Riviere, il Piovego per poi effettuare un secondo trasbordo a Voltabarozzo, immettersi nel lungo canale Scaricatore per giungere al Bassanello e tornare alla Canottieri. È aumentato anche il monte premi complessivo, se lo scorso anno era di 600 euro, per il prossimo anno la quota è di 1000 euro.
Atteso il percorso amatoriale aperto a Canoa, Kayak, SUP, Surfski per ammirare Padova da una prospettiva straordinaria. Un tradizionale appuntamento che lo scorso anno ha visto alla partenza oltre 400 persone, ma gli organizzatori puntano per il prossimo anno a raddoppiare la cifra.
Confermata anche la Water Marathon Under 14, un percorso dedicato alle squadre Canoa Giovani. Una 10 Km in forma non competitiva aperta a tutte le imbarcazioni delle categorie Allievi e Cadetti (9-14 anni). Il percorso si snoda fino alla prestigiosa Specola dove ci sarà una sorpresa: un giro di boa dopo il quinto chilometro, rendendo l’evento ancora più entusiasmante e sfidante. L’evento mette l’accento sulla creazione di legami e amicizie tra i giovani canoisti, al di là della rigorosa competizione. Le squadre avranno l’opportunità di interagire, scambiare esperienze e scoprire i modi di allenarsi diversi. Il messaggio è che lo sport può essere un veicolo per costruire amicizie durevoli, dimostrando che la diversità è una forza che unisce e che un evento di canoa è molto più di una semplice competizione sportiva.