Anche il 2023 ha visto come prima nascita una bambina! Alle 2:17 Aurora Pagano Zilio è venuta alla luce riempiendo di felicità la mamma Michela e il papà Francesco. Il parto è stato naturale ed è avvenuto nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedale – Università di Padova. Per la giovane coppia di padovani è la prima esperienza come genitori. Entrambi lavorano: Francesco come consulente energetico e Michela in un negozio di abbigliamento. Come da tradizione la “Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo”- WFWP (Women’s Federation for World Peace) ha incontrato la neo mamma e ha consegnato la medaglietta in oro 18K raffigurante “l’albero della vita”. Il dono è stato appositamente realizzato dall’orafo-artigiano padovano Luca Sampaoli e vuole focalizzare l’attenzione sul valore di ogni madre, quale creatrice di vita e sensibilizzare alle tematiche della maternità e della pace.
L’iniziativa ideata e promossa dalla WFWP-Padova è nata più di 20 anni fa a Padova ma si è ben presto estesa a livello nazionale ottenendo il patrocinio ministeriale. La cerimonia vuole essere un augurio di pace e fratellanza che dal primo nato si propaghi a tutte le generazioni e possa essere un piccolo tassello da aggiungere al lavoro di tutti per la costruzione di un mondo dove vinca la “cultura del cuore”. La piccola Aurora ha ricevuto anche un attestato con il proprio nome a ricordo della cerimonia e le “Scarpette della Fortuna” con l’augurio di un lungo e prospero cammino, offerte dalla FFPMU Federazione delle Famiglie per la Pace Mondiale e l’Unificazione che da sempre collabora all’iniziativa.
La Presidente WFWP Flora Grassivaro ha dichiarato: “Oggi più che mai dobbiamo sostenere valori che, vissuti nella famiglia ed ereditati dai figli creino la base di un mondo dove l’amore, la riconciliazione, il rispetto e la fratellanza si moltiplichino”.Questa iniziativa ha ottenuto, fin dalla prima edizione, il patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova e dell’Azienda Ospedaliera.Dal 1997 la Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo è stata riconosciuta Organizzazione Non-Governativa con lo stato generale consultivo nel Consiglio Economico e Sociale ed affiliata al Dipartimento dell’Informazione delle Nazioni Unite. Il progetto nato nel “Decennio Internazionale della Cultura della Pace e della Non-violenza per i bambini del Mondo” (2001/2010) promosso dalle Nazioni Unite si è poi inserito nelle attività a sostegno degli obiettivi SDG’s per un futuro mondo di pace.