BELLUNOFRIULI VGTG ECONOMIATOP NEWSVENETO

A MARZO 2023 IN ITALIA I NUOVI TELEVISORI ” CONNESSI” . ANCORA UN NUOVO STANDARD , IL DVB-I . BANDA INFINITA PER UNA MIGLIORE QUALITA’ DI RICEZIONE DEI PROGRAMMI

Le nuove modalità di fruizione dei contenuti audio/video, soprattutto da parte degli utenti più giovani, stanno spingendo i broadcaster tradizionali a fornire la propria programmazione televisiva su tutte le piattaforme distributive.
Per quanto riguarda la TV via Internet, la principale sfida che resta da affrontare è legata alla necessità di sostenere un elevatissimo numero di connessioni contemporanee, pari alla tradizionale audience televisiva (milioni di utenti in Italia): oggi l’infrastruttura della rete Internet non è ancora sufficientemente dimensionata per gestire questi picchi di traffico originati dalla visione di eventi live.

La diffusione televisiva tradizionale (broadcasting terrestre o satellitare) è oggi la modalità più adatta a servire un numero illimitato di ricevitori al minore costo; d’altro canto, le limitate risorse in frequenza, soprattutto nel caso della distribuzione terrestre, impediscono di aumentare a piacimento il numero di programmi disponibili. Inoltre tali reti non permettono la fruizione on-demand, che richiede la disponibilità di reti IP broadband e ultra-

broadband. Nel prossimo decennio, quando queste reti avranno raggiunto una distribuzione capillare sul territorio nazionale, si può ipotizzare una graduale migrazione dell’utenza televisiva domestica dalle reti broadcast tradizionali verso le reti IP in fibra ottica.

Il DVB (Digital Video Broadcasting) ha recentemente avviato i lavori per un nuovo standard, denominato DVB-I, che si propone di veicolare programmi televisivi su Internet in modo che possano essere ricevuti e visualizzati da una varietà di ricevitori connessi (TV, PC, tablet, smartphone) con la stessa facilità d’uso con cui oggi possiamo visualizzare i programmi ricevuti da antenna.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button