TG ECONOMIATG TURISMOTOP NEWSVENETO

ABANO TERME (PD) : APRE APONENSE IL NUOVO PARCO COMMERCIALE DELLE TERME CON 11.400 mq DI SUPERFICIE COPERTA .

Alla cerimonia inaugurale la presenza della Deputata al Parlamento Europeo, Elena Donazzan, l’On.De Poli,del Sindaco di Abano Terme, Federico Barbierato, del Parroco del Duomo di Abano, Don Alessio Bertesso e di tutta la Famiglia Canella oltre alla presenza di altri sindaci dell’Hinterland padovano . .

La prima presentazione istituzionale è avvenuta ieri  sera attraverso un ricevimento aperto alle autorità e alla stampa, dove la Famiglia Canella ha saputo far apprezzare il frutto di un intenso lavoro.  Un percorso lungo quello del Gruppo Alì per Aponense, attentamente studiato, modificato e scrupolosamente valutato oltre che da un punto di vista architettonico anche su aspetti paesaggistici e ambientali, per dar vita ad un’opera di mitigazione ambientale, sintesi di un perfetto equilibrio tra design e funzionalità, nel pieno rispetto del luogo in cui sorge: l’intersezione tra viabilità territoriale della nuova tangenziale e quella locale della storica strada che conduce al centro di Abano Terme con prospiciente Villa Mocenigo. Durante la serata si sono susseguiti momenti di grande commozione, quando, a parlare sul palco, il Presidente di Alì S.p.A., Gianni Canella, ha commemorato il padre, Francesco Canella, dedicandogli questa prima grande apertura dopo la sua scomparsa.

“Lui è stato ed è ancora  il Papà dei supermercati Alì.” Ricorda Gianni Canella, Presidente di Alì S.p.A. nel suo discorso alle autorità “ E’ grazie alla sua visione, al suo coraggio imprenditoriale e alla sua dedizione che oggi siamo qui a celebrare questo nuovo traguardo. Mio padre ha sempre creduto che il successo di un’azienda non si misuri solo in numeri, ma nel valore che riesce a portare alla comunità. Con questo spirito, continuiamo il suo lavoro, orgogliosi di proseguire il cammino che ha tracciato, ed oggi io, mio fratello Marco, i miei zii, Settimo e Piero, e i miei cugini, Giuliano, Enrico, Matteo e Silvano, siamo più determinati che mai a portare avanti la nostra avventura imprenditoriale, forti dei valori che ci ha trasmesso.”

Aponense è quindi un esempio concreto di come il Gruppo della Grande Distribuzione interpreti la strategia di crescita in un’ottica di sviluppo sostenibile e di attenzione al territorio.  Il Parco Commerciale delle Terme ha  una grande galleria concepita per essere vissuta come una piazza a cielo aperto, dove la natura diventa protagonista. Già dalla strada è percepibile l’impronta green tanto che Aponense quasi si nasconde tra i 1351 alberi e arbusti che lo circondano.

 La forte presenza della natura continua anche nel percorso interno alla galleria. Ampie vetrate fanno da tetto al corpo centrale, luogo di socializzazione, che mette insieme ampi negozi e servizi di alto livello, godendo della luce naturale del giorno. Tutto il percorso interno è arricchito da altre 250 piante e 11 alberi per una galleria da vivere.La copertura dell’edificio e le possenti e scenografiche capriate a vista sono in legno totalmente certificato PEFC (proveniente quindi da foreste gestite in maniera sostenibile). La scelta del legno riguarda sia la parte strutturale che degli allestimenti per conferire all’ambiente particolare calore e accoglienza in una situazione di comfort visivo oltre che “abitativo”.

Nel retro dell’edificio c’è un piccolo appezzamento di terra destinato alle piante mellifere, messe a dimora per favorire la vita degli insetti impollinatori, con un occhio di riguardo, quindi, alla salvaguardia della biodiversità. Sempre nell’ottica della sostenibilità ambientale è stato realizzato un pozzo per l’utilizzo dell’acqua di falda  a servizio della costante manutenzione del verde che caratterizza l’ambientazione del  Parco Commerciale delle Terme. Questa pratica, particolarmente virtuosa, consente di non sottrarre risorse, preziose e limitate, dalla rete idrica pubblica, al fine di preservare questo nuovo polmone verde, alle porte della città termale.  Inoltre gli invasi naturali, capaci di trattenere 3400 metri cubi di acque piovane, evitano di mettere in crisi la rete di raccolta pubblica in momenti di forti piogge. Nell’ultimo anno ne è già stato apprezzato il beneficio, quando altre zone del territorio sono andate in criticità e si sono allagate.

Aponense sorge su un terreno di 56.000 mq dei quali 11.400 mq di superficie coperta.

975  sono i posti auto a servizio del Centro di cui 10 sono serviti dalle 5 colonnine per la ricarica di auto elettriche, oltre 20 sono riservati alle persone diversamente abili e 4 alle mamme in dolce attesa.  Parcheggi, vie di percorrenza e via di accesso e manovra sono realizzate con pavimentazione drenante. Con l’intervento è stata realizzata anche una pista ciclabile che collega il centro di Abano Terme alla Mandria e che gira intorno a quasi tutta l’area. Il fabbricato è dotato di un grande impianto fotovoltaico di potenza pari a circa 450 kW. La sua produzione di energia pulita è equivalente al consumo di circa 135 famiglie e alla mancata emissione di circa 160 tCO2 equivalente in atmosfera.

Sempre a livello di impianti, Aponense è dotato di tutte le ultime tecnologie: illuminazione full LED, impianto domotico per ridurre gli sprechi di energia; il supermercato inoltre provvede al recupero di calore dal freddo alimentare, ed è dotato di porte sui surgelati e sul murale latticini. Sulla parete esterna sono presenti 2858 mq di tavelle fotoattive, che, attivate dalla luce del sole, purificano l’aria come circa 200 alberi, effetto che va a sommarsi al polmone verde di 1351 piante che fa da cornice all’intero intervento.

 All’ingresso, un omaggio alla street art. Seneca, noto Streetartist padovano, regala infatti una nuova dignità alla centrale idrica e alla cabina elettrica prospicienti all’ingresso, con una vera e propria opera d’arte. “Respect”, titolo dell’opera, è un invito a riflettere sull’importanza della tutela della natura e sul rispetto per le donne. Ritrae una figura femminile, avvolta da capelli fatti di fiori. Un inno alla bellezza della natura e delle donne, bellezza che va curata con delicatezza e rispettata, bellezza che trasmette un senso di vitalità con i suoi colori accesi, in grado di rendere più vivace e accogliente l’ingresso al nuovo Parco Commerciale delle Terme.

“Il Gruppo nel corso dei decenni, ha saputo crescere e radicarsi nel territorio. Sin dalla sua fondazione, nel 1971, abbiamo sempre puntato su valori come la qualità, il rispetto, l’onestà, la vicinanza al cliente e l’impegno costante verso l’innovazione.  Da piccoli supermercati di quartiere, siamo cresciuti fino a diventare una realtà che oggi conta su 117 punti vendita,   da domani 118, mantenendo sempre saldo il nostro legame con il territorio e con i nostri clienti. Oggi, dopo 33 anni dall’inaugurazione dell’Alìper di via Previtali, siamo di nuovo qui ad aprire il nostro secondo punto vendita ad Abano Terme, e guardando a quel passato, possiamo solo essere orgogliosi del percorso fatto e di come l’azienda sia cresciuta. Aponense incarna i valori della sostenibilità ambientale, economica e sociale che hanno accompagnato passo dopo passo lo sviluppo della nostra azienda.” Dichiara Gianni Canella, Presidente di Alì S.p.A. Le prime settimane di apertura saranno accompagnate da un calendario eventi ricco di proposte per ogni età.

 

Related Articles

Back to top button