QUI REGIONE VENETOTG ECONOMIATOP NEWSVENETO

ABANO TERME (PD) : La superficie esterna del KURSAAL diventa uno strumento estetico e informativo per i “tesori” della Provincia

Trasformare un elemento di crisi in un’opportunità: con questa filosofia, la Provincia di Padova svela oggi la riqualificazione urbana temporanea dell’area Kursaal. Si tratta di un “vestito” che ha l’obiettivo di rendere più gradevole esteticamente e utile lo spazio che circonda lo storico edificio ex “Gran Caffè delle Terme”, chiuso da circa una decina di anni fa e oggetto di un intervento di recupero in fase di progettazione. Su questo “vestito”, una pannellatura che riveste l’intero perimetro, è proposto un percorso tramite illustrazioni che si articola raccontando il patrimonio immobiliare provinciale di valore culturale, artistico, ambientale, attraverso delle “tappe”. Questi luoghi sono visitabili lungo l’intero arco dell’anno e hanno ispirato il claim della campagna “Un Patrimonio da scoprire!”, attraverso il quale la Provincia invita le persone a conoscere quanto di bello, in questo senso, ha a disposizione.

Attraverso il viaggio a tappe che i visitatori illustrati percorrono in bicicletta (come riferimento all’Anello ciclabile sui Colli Euganei e alla ciclabile Treviso-Ostiglia), è possibile conoscere i tesori della Provincia di Padova, sapere dove si trovano e che cosa offrono. Per organizzare al meglio la propria visita, la pannellatura dà la possibilità di approfondire le informazioni con un rimando alle pagine del sito internet dell’Ente provinciale oppure dei relativi gestori. Nello spazio antistante l’ingresso, il Kursaal così coperto, accoglie le persone in una sorta di “tunnel” all’interno del quale sono riportare citazioni tratte dalle opere di famosi poeti e scrittori, padovani di nascita oppure che a Padova e alla sua provincia hanno fatto riferimento nei loro testi.

«Quello che oggi manca alla vista del passante, è una situazione esteticamente gradevole. Per rispondere a questa esigenza, la Provincia realizzerà un doppio intervento: pulizia arborea, un intervento per sistemare il verde esterno e intervento di mitigazione del perimetro con vetrofanie e pannellature provvisorie», aveva annunciato Sergio Giordani, presidente della Provincia di Padova qualche settimana fa, annunciando la conclusione degli interventi provvisori entro l’anno corrente.

«La pannellatura che presentiamo vuole essere un percorso immersivo che intende rendere più gradevole questo scorcio urbano trasformandolo in un’opportunità per la Provincia, di farsi conoscere di più – svela Daniele Canella, vicepresidente vicario della Provincia di Padova e consigliere con delega al Patrimonio -. Molto spesso, infatti, chi vive un territorio ha piacere di conoscere le bellezze che vi sono custodite e che si trovano a portata di mano. Poiché la progettualità definitiva è nelle sue fasi iniziali, si è deciso di intervenire con un abbellimento provvisorio che intende dare un primo segnale concreto di attenzione nei confronti della città di Abano Terme e delle istanze della sua popolazione e dei turisti, in un punto così evidente come lo è il cuore del centro storico pedonale».

 

 

Related Articles

Back to top button