BELLUNOFRIULI VGQUI REGIONE VENETOTG ECONOMIATOP NEWSVENETO

BASSANODEL GRAPPA / BATH : Alle Olimpiadi Internazionali di Matematica il primo posto al Mondo per Enrico Zonta

Enrico Zonta conquista l’oro migliorando il risultato dell’anno precedente; congratulazioni dall’Usr per il Veneto e dal Liceo Da Ponte; altri partecipanti italiani vincono medaglie d’argento e di bronzo; Italia al 14° posto nella classifica per nazioni, Stati Uniti al primo.

Grande successo per la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Enrico Zonta, studente veneto del Liceo Da Ponte di Bassano del Grappa, residente a Rosà, ha conquistato il primo posto, ottenendo la medaglia d’oro con 29 punti su 42. Questo risultato migliora la medaglia di bronzo vinta lo scorso anno. I mondiali si sono svolti a Bath, nel Regno Unito, dall’11 al 22 luglio 2024, con la partecipazione di 609 studenti, di cui 81 ragazze, provenienti da 108 nazioni.

Complimenti e congratulazioni arrivano dall’Usr per il Veneto allo studente che ha vinto la fase finale. Le lodi si estendono al dirigente scolastico, Mario Tedesco, e agli insegnanti che hanno seguito la formazione degli studente.

Al Liceo Da Ponte, il progetto delle Olimpiadi di Matematica è stato curato dalla professoressa Chiara Rubbo, referente dell’associazione Mathesis, che organizza la Coppa Faedo di Matematica. Un supporto fondamentale è stato fornito anche dal professor Angelo Cremasco per l’addestramento degli studenti. I docenti Cinzia Ferrante, per Matematica, e Silvia Alessi, per Fisica, hanno seguito Enrico nella sua preparazione curricolare all’interno della classe VA di scienze applicate. Il dirigente scolastico del Da Ponte, Mario Tedesco, dichiara: “Devo complimentarmi con l’alunno, i docenti e tutti gli studenti che hanno partecipato a questo progetto. Il nostro Istituto ha una solida tradizione di successi, sia in queste competizioni sia nel percorso di studio e nei successivi impegni universitari e lavorativi.”

Il successo è stato completo per la squadra italiana, che ha portato a casa sei medaglie. Alessandro Lombardo del liceo Fermi di Paternò (Catania) ha vinto una medaglia d’argento con un solo punto in meno di Zonta. Anche Raffaele Botticella del liceo Rummo di Benevento e Simone Melis dell’istituto Foresi di Portoferraio (Livorno) hanno conquistato medaglie d’argento, con 24 e 23 punti rispettivamente. Edoardo Balistri del liceo Volta di Milano e Matilde Iannaccone del liceo Dini di Pisa hanno vinto medaglie di bronzo, con 21 e 18 punti rispettivamente.

La squadra italiana si è piazzata al 14° posto, a pari merito con il Giappone, nella classifica per nazioni 2024. Gli Stati Uniti hanno conquistato il primo posto con 192 punti, seguiti dalla Cina con 190 punti e dalla Corea del Sud con 168 punti. Al quarto posto si è piazzata la squadra indiana, che ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre.

Related Articles

Back to top button