BELLUNO : ” CANSIGLIO INVITA ” Dal 15 al 18 giugno a Pian del Cansiglio e Spert, quattro giorni di eventi fra gli alberi, tra scienza ed esperienza, benessere e arte, spiritualità, saperi e tradizioni DOMANI SI PARTE!
La Foresta del Cansiglio, ai piedi delle Prealpi Bellunesi, è la meravigliosa cornice di “Cansiglio inVita“, festival alla sua prima edizione in programma a Pian del Cansiglio e Spert, in Alpago (BL), dal 15 al 18 giugno 2023, organizzato da due dipartimenti dell’Università di Padova (TESAF – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali e DPG – Dipartimento di Psicologia Generale), Veneto Agricoltura e Società Selvatica. Quattro giorni di eventi fra gli alberi, tra scienza ed esperienza, benessere e arte, spiritualità, saperi e tradizioni, con attività creative e multidisciplinari guidate da esperti locali, nazionali e internazionali. Un festival dedicato alla connessione con la Natura e al benessere psicofisico delle persone. Una panoramica a 360 gradi sui modi in cui è possibile vivere la foresta e relazionarsi con essa, orientata dall’attuale conoscenza scientifica e dalle molte iniziative pratiche in corso.
Domani, giovedì 14 giugno, Cansiglio InVita partirà dall’inclusività in una giornata in cui le associazioni coinvolte saranno diverse, così come diverse saranno le esperienze messe a confronto dai partecipanti. 5 gruppi specifici di persone raggiungeranno la foresta per vivere altrettanti “bagni di Foresta“, che permetteranno loro di entrare in profonda connessione con la Foresta del Cansiglio. Grazie a AIPD, un gruppo di persone affette da sindrome di Down, saranno guidate nel bosco da Manuela Renzi del Forest Therapy Hub; con il supporto di AUSER, Enzo Caviola guiderà un Forest Bathing per partecipanti della terza età; Camilla Costa, con l’Associazione Angolo, farà vivere questa esperienza a dei pazienti oncologici; Matteo Vegetti di Società Selvatica, con UICI Belluno, a un gruppo di ipo e non vedenti, e Ariella Colavizza ad un gruppo di ragazzi adolescenti, con il supporto di diverse sezioni del CAI. In particolare i cinque bagni di foresta a cui ci si può prenotare sono adolescenti, terza età, pazienti oncologici, persone affette da sindrome di Down, persone ipo e non vedenti. Più tardi, dopo un’esibizione musicale, i gruppi si riuniranno per scambiare esperienze e sensazioni in un incontro oltre le barriere della differenza. Sarà importante il confronto tra questi gruppi così diversi tra loro, che dopo un’esibizione musicale avranno un momento pomeridiano di incontro e scambio, sempre all’interno della foresta, per raccontare e condividere quanto sperimentato durante la mattinata.
Nel pomeriggio di giovedì, sarà inoltre possibile partecipare a un workshop di scrittura creativa aperto a tutti tra gli alberi della Foresta, potente fonte di ispirazione, col giornalista, perito agrario, laureato in Scienze Forestali e Ambientali, Luigi Torreggiani di Sherwood – Compagnia delle Foreste. Nei giorni del festival è attesa da tutta Italia e anche dall’estero una comunità di persone alla ricerca di esperienze autentiche e di nuove conoscenze scientifiche: amanti delle attività all’aria aperta, ricercatori, studiosi e studenti, guide, esperti di vario tipo, operatori olistici e chi, spinto da una scintilla interiore, o da semplice curiosità, voglia approfondire e soprattutto vivere, un’esperienza di connessione (o ri-connessione) con la Natura.
In queste giornate, Pian del Cansiglio si animerà con incontri, dibattiti, musica, spettacoli, seminari, workshop, ma soprattutto con attività di immersione nella Foresta, a contatto con gli alberi. L’Alpago tutto, con i comuni di Spert, Tambre e Chies, accoglierà i visitatori.Un appuntamento ideale per chi voglia vivere un evento all’insegna del Benessere che proviene dalle foreste e dagli altri ecosistemi verdi, come conferma la ricerca scientifica in campo medico, psicologico ed ecologico-forestale.Ci saranno attività gratuite, attività a offerta libera e attività a pagamento, con un prezzo contenuto per consentire a individui e famiglie di provare diversi modi per trovare benessere nella Natura e restituirlo al pianeta.