La terza tappa della manifestazione internazionale nelle Dolomiti del Cadore va in scena a Valgrande di Comelico Superiore, già teatro nel 2019 della 5 Days Italy ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.
La gara si è svolta in un bosco intrigante per la sua varietà di vegetazione che ha affascinato particolarmente i nordici non abituati a questi cambi repentini di vegetazione e dislivello.
Il terreno, un po’ appesantito dalla pioggia e con qualche passaggio difficile, ha reso questa giornata epica e degna dei campioni in gara. I tracciati dei tecnici Federico Venezian e Jessica Lucchetta, quest’ultima atleta nazionale azzurra che per l’occasione si è prestata a testare la validità dei percorsi, sono stati molto apprezzati anche per la loro spettacolarità.Ottima come sempre l’organizzazione capace di essere pronta e puntuale nonostante ogni tappa cambi giorno per giorno lo scenario e l’allestimento.
Per la classifica di giornata l’ha spuntata il cecoslovacco Vojtěch Král lasciandosi alle spalle Matthew Gooch con ben due minuti di vantaggio.
Tra le donne arriva il “triplete” della campionessa Megan Carter-Davies che si avvicina sempre più al successo finale di 5 Days Italy 2023.Da segnalare il primo podio italiano con Elis Angeli che si impone nella categoria donne 18.In serata si sono svolte le premiazioni in Piazza Tiziano alla presenza delle istituzioni locali e dello sponsor di tappa Pian delle Vette. Prossimo appuntamento con il quarto stage a Cortina d’Ampezzo sulla piana di Fiames.