BELLUNOTG TURISMOTOP NEWSVENETO

BELLUNO : Minoranze linguistiche, la delega passa al consigliere Gosetti

Sarà il consigliere provinciale Mattia Gosetti a seguire le minoranze linguistiche per conto di Palazzo Piloni. Il presidente della Provincia, Roberto Padrin, gli ha affidato la delega, che in precedenza era stata assegnata a Franco De Bon, nel frattempo decaduto dalla carica di consigliere.

«Auguro buon lavoro a Mattia Gosetti, nella certezza che saprà portare avanti con competenza e in sinergia con la Regione Veneto il compito, in continuità con quanto fatto da Franco De Bon, che ringrazio anche per la passione con cui ha lavorato in questi anni in Provincia» afferma il presidente Padrin. «Gosetti, sindaco di Cibiana, è geograficamente vicino a quelle terre alte che conservano il patrimonio linguistico ladino, e per formazione e sensibilità è attento alla tutela e alla promozione del valore che le minoranze linguistiche esprimono, in termini di cultura e tradizione».

La Provincia di Belluno, con la legge regionale 25 ottobre 2021 n. 30 (“Promozione delle minoranze linguistiche presenti nella Regione del Veneto”), ha visto rafforzate le funzioni di tutela e salvaguardia delle minoranze linguistiche storiche, funzioni che sta esercitando in accordo con la Regione del Veneto. In particolare in questi ultimi anni ha provveduto all’attuazione di progetti finanziati dalla legge 482/1999 rafforzando, tra l’altro, l’attività degli sportelli linguistici sul territorio gestiti in convenzione con le Unioni Ladine.

Related Articles

Back to top button