Novità didattiche dal MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni. È stata spedita in questi giorni l’offerta didattica per l’anno scolastico 2023/2024 a tutti i dirigenti scolastici del Veneto.
Il MiM Belluno è ospitato nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, un luogo vivo e da molti anni punto du riferimento per gli emigranti, gli ex emigranti e gli immigrati oggi accolti nella nostra terra. Ed è proprio dalle esperienze di queste figure, dalle loro testimonianze e dalla loro attualità, che prende forma il cuore multimediale del Museo. Un piccolo viaggio che comincia dal vissuto delle persone, per cogliere l’universalità della condizione di migrante. Un contenitore di mondi che vuole essere aperto e interattivo: con le scuole, attraverso la proposta di incontri e di laboratori.
E a proposito di laboratori sono otto quelli proposti agli studenti. Di questi tre sono completamente interattivi: gli alunni, con il proprio smartphone, avranno modo di interagire con domande a risposta multipla e aperta, affrontando tematiche migratorie storiche e di attualità.
«Siamo convinti che ci sarà un’ottima risposta da parte degli Istituti scolastici – le parole del presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Oscar De Bona – anche perché il MiM Belluno è davvero un museo non convenzionale, che affronta parte della nostra storia ancora, purtroppo, poco conosciuta».