BELLUNO : “Non abbiamo un pianeta B” si estende all’Università per gli Adulti e Anziani
I primi interventi sono stati realizzati nelle sezioni di Alleghe e Feltre con grande coinvolgimento. Nel programma del 2025 sono previsti incontri con le sezioni di Comelico-Sappada, Quero, Longarone e Santa Giustina. Il progetto educativo “Non abbiamo un pianeta B” parte dell’iniziativa AmbientiAMOci del Rotary Club di Belluno, ha ampliato il suo raggio d’azione coinvolgendo le sezioni territoriali dell’Università per gli Adulti e Anziani. Questa espansione segna un importante passo avanti nella sensibilizzazione intergenerazionale sui temi ambientali nella provincia di Belluno.
Durante gli eventi educativi organizzati a Feltre e Alleghe, i partecipanti hanno dimostrato interesse e preoccupazione per le tematiche affrontate, apprezzando inoltre i metodi partecipativi utilizzati. Hanno anche espresso consapevolezza degli ostacoli all’azione climatica, sia a livello sociale che personale. I partecipanti hanno riconosciuto di essere troppo impegnati nella frenesia quotidiana per guardare oltre i propri interessi, di essere delusi dai politici e di percepirli impotenti di fronte alle sfide future. Inoltre, hanno riconosciuto delle difficoltà del tipo: “ci turba dover cambiare le nostre abitudini” e infine “non si fanno accordi perché cozzano con gli interessi economici”. Il percorso “Non abbiamo un pianeta B”, già noto per il suo successo nelle scuole di ogni ordine e grado si propone ora come “agente di scambio” tra generazioni offrendo un’opportunità unica di dialogo e apprendimento sulla crisi climatica e le sue implicazioni.
Il programma, sviluppato dai facilitatori dell’associazione Gruppi “Insieme si Può…” ONG e della Cooperativa sociale Cantiere della Provvidenza prevede incontri formativi che esplorano vari aspetti della sostenibilità ambientale, sottolineando l’importanza di un approccio intergenerazionale nella lotta al cambiamento climatico e nella promozione della sostenibilità ambientale. Ad oggi, sono già 6 le sezioni territoriali dell’Università per gli Adulti e Anziani coinvolte nel progetto dimostrando un crescente interesse e impegno della comunità adulta verso le tematiche ambientali. Per maggiori informazioni sul progetto “Non abbiamo un pianeta B” e sulle modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito web: ambientiamociqui.it
AmbientiAMOci è coordinato e conta sul fondamentale sostegno del Rotary Club di Belluno e si avvale del contributo degli sponsor Lattebusche, Manifattura Valcismon, Unifarco, Assicurazioni Generali, Blackfin, Meccanostampi e Lu-Ve Group/Sest. Al progetto collaborano anche i Rotary Club Cadore-Cortina e Rotary Club Feltre, mentre danno il loro apporto tecnico Radio ABM e SVG. Partner promozionali Le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace e la rivista Il Veses.
Sono ancora aperte le adesioni per le classi scolastiche e gruppi interessati. Per maggiori informazioni telefonare al 3701370804