BELLUNOTG TURISMOTOP NEWSVENETO

BELLUNO : “Raccontare Dino Buzzati” On line il nuovo corso di Accademiabm.it


Accademiabm.it, la piattaforma e-learning dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, si arricchisce con un nuovo corso: “Raccontare Dino Buzzati”. Dieci video lezioni dedicate al grande scrittore, poeta, giornalista e pittore bellunese.
La presentazione si è svolta nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e ha visto la presenza di Patrizia Burigo, vice presidente Abm e Marco Parole, presidente dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati.
«Dino Buzzati è uno scrittore molto sentito dalle nostre comunità di bellunesi all’estero – le parole della Burigo – e il fatto che le sue opere siano state tradotte in 37 lingue è motivo d’orgoglio per tutti noi e per i nostri emigranti. Per cui abbiamo pensato, grazie al contributo della Regione Veneto, di realizzare questo corso in occasione del 50° anniversario della sua morte».
Un corso ad accesso gratuito e strutturato in dieci videolezioni curate dai docenti Marco Perale e Patrizia Dalla Rosa, presidente e direttrice dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati e Valentina Morassutti, pronipote di Dino Buzzati e presidente dell’Associazione Culturale Villa Buzzati.
«Buzzati è uno di quegli intellettuali bellunesi che hanno dovuto muoversi dal nostro territorio, mantenendo però il suo cuore – le parole di Perale – come tanti nostri emigranti, a Belluno. Egli rappresenta al meglio cosa siano riusciti a fare molti bellunesi in questi ultimi cento anni al di fuori della provincia di Belluno. Questo ciclo di videolezioni che l’Abm mette a disposizione, a titolo gratuito, a quanti vorranno da tutto il mondo usufruirne, è un ciclo importante perché ci racconta dell’espansione artistica di Buzzati».
Questi i titoli delle video lezioni: “La montagna paesaggio dell’anima”; “Buzzati giornalista”; “Dai primi romanzi al Deserto dei Tartari”; “La dimensione del racconto”; “Una doppia vocazione”; “La ricerca di uno stile”; “1958-1967. Uno scrittore-pittore”; La svolta finale: fondere parola e segno”; “La casa e la famiglia”; “Il 50° e i progetti in cantiere”.
Alla conclusione del corso sarà possibile scaricare anche un attestato di partecipazione. Per iscriversi: https://www.accademiabm.it/courses/raccontare-dino-buzzati/

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button