CAMPODORO(PD) : L’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE MARA BUSATO E L’ASSOCIAZIONE “AMISSI DEA TREBIATURA” LANCIANO IL PROGETTO PER CONSERVARE LE TRADIZIONI AGRICOLE
Conservare le tradizioni contadine e diffonderle ai cittadini più piccoli. Con il progetto “Dalla Semina alla Trebbiatura: Un Viaggio nel Tempo e nella Terra”, realizzato in collaborazione con l’associazione “Amissi dea Trebiatura”, il Comune di Campodoro mira a trasmettere le radici ai ragazzi, nonostante l’avanzare delle nuove tecnologie stia ormai prendendo sempre più piede nelle famiglie. Questo progetto, rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Campodoro, ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi alla storia e alla cultura contadina del nostro territorio. L’iniziativa ha preso avvio già nel mese di ottobre e si concluderà a giugno 2025. Guiderà gli studenti attraverso il ciclo di vita del grano, dalla semina alla trebbiatura. Le attività comprenderanno vari campi. Il primo è la semina con lezioni in aula e attività pratiche di semina con l’assistenza dell’associazione. Ecco poi il monitoraggio della crescita con visite ai campi per osservare e documentare il processo di crescita. Un focus verrà riservato per i mestieri tradizionali, con laboratori didattici e incontri con artigiani locali. Tutto questo culminerà con la storica e tradizionale Festa della Trebbiatura, un evento finale aperto alla comunità con dimostrazioni e attività folkloristiche. Gli obiettivi?
A spiegarli è la vicesindaca e assessore all’Istruzione, Mara Busato. “Vogliamo educare i ragazzi sulle tecniche agricole tradizionali”, dice la Busato, “promuovere il legame con il territorio e le sue tradizioni e favorire la partecipazione attiva degli studenti attraverso attività pratiche e collaborative. Siamo certi che questa iniziativa sarà un’importante occasione di apprendimento e valorizzazione della cultura rurale, rafforzando il legame tra i giovani e le tradizioni del nostro comune”.
Il sindaco Gianfranco Vezzaro plaude all’iniziativa, che conferma l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere e divulgare le tradizioni contadine di Campodoro in un’ottica di valorizzazione della storica Festa della Trebbiatura.