CAMPOSAMPIERO (PD) : “VISIT CAMPOSAMPIERESE” AL VIA ALL’INSEGNA DELLA MUSICA E DEL RACCONTO
Prende il via domani sabato 21 ottobre a Santa Giustina in Colle (PD) “Visit Camposampierese”, il nuovo contenitore di attività che prevede numerosi appuntamenti volti a rafforzare il sistema dell’offerta turistica nei 10 Comuni della Federazione. A esibirsi, alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare di Piazza Martiri 3 sarà la Flute Academy dell’Accademia Filarmonica Veneta con la Prof.ssa Alessandra Dotto e Antonello Vanessa, Elisabetta Maccarrone, Gianfranca Malvestio ed Elisa Agnoletto. Ad accompagnare il concerto di musica classica anche la voce dell’attore Andrea Bordin, che proporrà una selezione di brani di autori locali come Walter Basso e Carlo Toniato, racconti che permetteranno di distendere lo sguardo verso la campagna, il reticolo di fiumi di risorgiva e verso la presenza di architetture così tipiche della ruralità dell’Alta Padovana come i mulini e le case coloniche. Il concerto sarà anticipato dalla presentazione dell’attività dell’azienda agricola BioEssenza, uno degli otto Ambassador locali che sostengono l’iniziativa e doneranno un piccolo omaggio ai presenti in ciascun evento.
Domenica 22 ottobre, l’appuntamento è invece a Loreggia (PD) alle ore 17:30 a Villa Rana. Protagonista sarà nuovamente l’Accademia Filarmonica Veneta, che proporrà un repertorio di musica classica e sarà anche qui accompagnata dalla voce narrante di Andrea Bordin con letture e riflessioni dedicate al territorio. Anche in questo caso ci saranno brani di autori locali e attraverso le loro parole si respirerà il valore del territorio.
Tutti gli eventi del cartellone, che copre i prossimi fine settimana fino al 19 novembre, sono gratuiti, previa registrazione obbligatoria (info e calendario completo sono disponibili su www.ilcamposampierese.it e sui social del @camposampierese) e alternano visite guidate, passeggiate a piedi o in bici, degustazioni, tour animati e momenti di intrattenimento teatrale e musicale.
Promosso dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese con il coordinamento della Regione del Veneto e finanziato attraverso il Fondo Unico Nazionale per il Turismo, “Visit Camposampierese” è ideato grazie alla stretta collaborazione tra l’Ufficio Turistico, l’Ufficio Europa e il Tavolo della Cultura della Federazione per incrementare l’attrattività turistica attraverso la valorizzazione e la promozione del territorio.
—