CODEVIGO (PD) : Collocato su un’isola che emerge dalle acque salmastre del suggestivo paesaggio lagunare, il Casone dopo accurato restauro, apre le sue porte come spazio per valorizzare la cultura del turismo naturalistico.
Inaugurata oggi, venerdì 11 ottobre, la “nuova stagione” del casone di Isola Millecampi. La struttura si erge su Motta Millecampi ed è un antico casone ristrutturato e recentemente affidato a un nuovo gestore. Sono numerose le particolarità del luogo che ne sottolineano la valenza storica e culturale. Raggiungibile esclusivamente via mare, l’Isola, con il suo casone, costituisce il punto di sbocco della provincia di Padova sulla laguna.È del dicembre 2023 l’avviso con il quale la Provincia di Padova, proprietaria dell’immobile, manifesta l’intenzione di concedere in uso il complesso immobiliare con l’obiettivo di valorizzare l’area in quanto polo di didattica ambientale, di cultura, di formazione, di attività sportiva e di un turismo specializzato in basso impatto ecologico ed elevata sostenibilità, promuovendo la conoscenza delle attività tradizionali del contesto lagunare.
Nel febbraio 2024, a seguito di una selezione pubblica, il complesso immobiliare Valle Millecampi è stato assegnato in gestione alla società agricola Baba di Camponogara (VE).
L’INAUGURAZIONE
All’appuntamento di oggi hanno preso parte numerosi rappresentanti di Istituzioni pubbliche ed enti: sono intervenuti Sergio Giordani, presidente della Provincia di Padova; Debora Friso, vice sindaco di Codevigo, condividendo il messaggio del sindaco Ettore Lazzaro, impossibilitato a partecipare; Giuseppe Toffoli, vice presidente vicario della Fondazione Cariparo; Roberto Rossetto, presidente dell’Autorità per la Laguna di Venezia; Roberto Marcato, assessore regionale allo Sviluppo economico ed Energia, delegato dal presidente della Regione Luca Zaia; Antonio De Poli, senatore questore della Repubblica Italiana; Devy Chinazzi, gestore di Casone Millecampi. Erano presenti, tra gli altri, anche numerosi assessori/consiglieri regionali, provinciali e del Comune di Codevigo, di Chioggia, della Saccisica e di Padova; ex presidenti della Provincia di Padova; Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova; i rappresentanti della Soprintendenza; delle Università di Padova e Venezia; di Veneto Agricoltura; dell’Ente Parco Regionale del Veneto del Delta del PO; dell’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) Padova; delle Forze dell’Ordine; della Capitaneria di Porto; di Arpa Veneto; delle categorie Confartigianato, Confindustria Veneto Est, Coldiretti.