Il gelato artigianale diventa frizzante e fa scattare la festa. Ieri (domenica 12 marzo) a Valdobbiadene, in occasione dell’antica fiera di San Gregorio, è stato presentato il gusto Prosecco, in onore delle Colline patrimonio dell’Unesco. Si tratta di un gustoso anteprima – è proprio il caso di dirlo – della Giornata europea del Gelato artigianale, che si celebrerà venerdì 24 marzo.
Istituita dal Parlamento europeo nell’estate 2012, con un documento che interpreta le principali tendenze nei consumi e nelle scelte alimentari, la Giornata europea dedicata al gelato artigianale è un momento per celebrare uno dei più importanti simboli del made in Italy e un’eccellenza gastronomica del Bel Paese. Ma è anche un’occasione per tutelare un prodotto – quello artigianale – che vale quasi 1 miliardo di euro l’anno, frutto di lavoro e passione, ma anche materie prime di assoluta qualità e un know-how che si tramanda di generazione in generazione.
Longarone Fiere Dolomiti, che aveva ideato la giornata di tutela del gelato in occasione della Mig 2008, ha già cominciato il conto alla rovescia per la festa del 24 marzo. E ieri ha lanciato a Valdobbiadene il gusto al Prosecco, fatto utilizzando il più famoso Docg frizzante d’Italia. Grande l’apprezzamento del pubblico per il gelato al Prosecco Superiore preparato da Marco Reato della Gelateria Gimmy e Bruno Da Dalt della Boutique del Gelato.
Non solo, nei prossimi giorni – e in occasione dell’apertura di Agrimont, la fiera dell’agricoltura di montagna di scena già il prossimo weekend – verrà promosso anche il gelato “Apfelstrudel”, gusto ufficiale di Artglace del Gelato Day 2023 e proposta dall’Agia – Associazione Gelatieri Italiani in Austria.