GRUARO (VE) : STAMATTINA LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE DI SICUREZZA IDRAULICA
Questa mattina presentazione delle nuove opere realizzate dal Consorzio per la sicurezza idraulica del territorio di Gruaro (VE) . Si tratta di opere promosse in accordo con l’Amministrazione comunale e possibili grazie ai finanziamenti dei fondi Vaia. Alla cerimonia sono intervenuti il presidente del Consorzio di bonifica Veneto orientale Giorgio Piazza, l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin e il sindaco Giacomo Gasparotto.
Gli interventi realizzati vedono il primo intervento la realizzazione di un nuovo canale scolmatore di piena a protezione del centro abitato di Gruaro, per un importo di 600 mila euro. Il secondo intervento, dall’importo di 500 mila euro, è stato realizzato un canale di gronda della lunghezza di 1.200m, con l’obiettivo di raccogliere le acque di deflusso eccedenti la capacità della Versiola e recapitarle direttamente nel fiume Lemene, verso est.
Sono stati presentati anche i lavori, di prossima realizzazione per la sistemazione idraulica e riqualificazione della Roggia Versiola, dell’importo di 580 mila euro, possibili grazie all’ottenimento di un finanziamento regionale. Oltre alla progettazione, il consorzio curerà le fasi di appalto e realizzazione.