FRIULI VGTG ECONOMIATOP NEWSVENETO

VICENZA : IL BILANCIO DELLE VITTIME E DEI DANNI CAUSATI DAI CICLONI EMNATI E BATSIRAI È DEVASTANTE

In Madagascar si contano i danni del ciclone Emnati che, a metà febbraio, ha causato gravi perdite e alcune vittime sulla costa orientale dell’isola a poco più di due settimane dal primo ciclone Batsirai. L’associazione Zanantsika Onlus (in lingua malgascia i nostri figli”) diretta dal vicentino Claudio Zarantonello e Theodille Bao, opera in 14 villaggi della tribù Antaimoro (abitanti del fiume). Vengono aiutati bambini che non frequentano la scuola per difficoltà economiche delle loro famiglie o perché nel luogo dove risiedono non vi era sino ad allora alcuna scuola.  Attualmente, a causa dei consistenti danni alle proprie strutture, l’associazione ha bisogno di aiuto. Vi è la possibilità di contribuire con un versamento economico spontaneo o di provvedere a sostenere per un anno l’istruzione di un bambino. Con una cifra di 65 euro si può aiutare concretamente un bambino provvedendo a coprire il 75% delle spese scolastiche (il 25% è a carico dei genitori), gli stipendi degli insegnanti, la costruzione di edifici scolastici e l’assistenza sanitaria ai bambini bisognosi di cure mediche.

Theodille Bao ci racconta personalmente la situazione attuale dei villaggi in cui opera l’associazione Zanantsika Onlus:

Le vittime causate dal ciclone Batsirai sono 121, ma fortunatamente tutti i nostri bambini stanno bene. Abbiamo dovuto attendere diversi giorni per avere i dati complessivi dei danni in quanto diverse scuole erano difficili da raggiungere per l’alluvione. Un edificio scolastico è stato distrutto, 29 edifici scoperchiati, di cui 9 completamente; sono 23 le case degli insegnanti da ricostruire, 7 i gabinetti crollati, 113 i banchi da sostituire e 25 lavagne. Sono 239 Le lamiere zincate che servono per rifare i tetti che non sono recuperabili. Il materiale didattico – libri e quaderni nuovi custodito nelle scuole scoperchiate – è quasi completamente inservibile. Le piante dell’Associazione cadute sono 928, soprattutto i banani che ci servivano per preparare la “Pappa Vicenza” da somministrare ai bimbi malnutriti. Purtroppo martedì scorso un nuovo ciclone di nome Emnati ha investito ancor più fortemente il nostro territorio; le raffiche di vento a 148 km/h e l’acqua hanno infierito sugli edifici ancora scoperchiati e ci sono stati ulteriori danni alle scuole e al centro sanitario. I bambini stanno tutti bene. Potete immaginare la nostra apprensione e costernazione per questo nuovo avvenimento. Ci dispiace dovervi dare queste notizie in quanto speravamo già di potervi informare sulla ricostruzione che invece è stata frenata da questo nuovo ciclone. Siamo però felici di darvi la bella e importante notizia che riguarda la solidarietà con la quale tanti di voi hanno prontamente risposto al nostro appello con grande generosità. Sono stati raccolti 44.300 euro. Un risultato insperato che ci ha riconfortato dopo tanti giorni di apprensione per le sorti delle scuole e dell’Associazione. Occorreranno circa 38.000 euro per rimettere in funzione le scuole e il centro sanitario e i restanti 6.300 euro si aggiungono ai 5.000 stanziati da un benefattore per dare sostegno alimentare ai bambini e aiutare le famiglie più indigenti a causa della carestia che si è instaurata nella regione. Lunedì 7 Marzo è iniziata la mensa scolastica straordinaria per oltre 2500 scolari in tutte le nostre scuole e proseguirà per due mesi. Abbiamo assicurato gli insegnanti, i genitori e l’Associazione in Madagascar che grazie a voi le scuole e il centro sanitario riprenderanno presto l’attività e ci hanno detto di ringraziarvi per questo. Un saluto riconoscente da parte nostra per il vostro sostegno. Abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto. Chiunque volesse aiutarci può farlo con una donazione a questo link https://gofund.me/d9096f94 oppure fare direttamente un bonifico a: Banca Popolare Etica di Padova, IBAN: IT 13A050 1811 800 0000 15127509oppure C.C. postale a conto corrente n° 12182317. causale: Erogazione Liberale. 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button