Al via, dal prossimo 8 maggio, “Mamma! che Maggio”: 8 appuntamenti imperdibili dedicati alle donne ed, in particolare, alle mamme.L’iniziativa, ideata e promossa dall’Assessore alle Pari Opportunità e Sport di Limena, Eleonora Paccagnella, con il Patrocinio della Provincia di Padova, vuole essere uno spazio fatto di incontri, momenti di sensibilizzazione e di formazione, tutti gratuiti, dedicato alle mamme. Molte le realtà ed associazioni coinvolte nell’iniziativa che spazia da appuntamenti dedicati allo yoga in preparazione del parto a incontri formativi sul pavimento pelvico e le possibilità di conciliare serenamente la maternità con il rientro a lavoro.
Si parte l’8 maggio con “Donne in gamba. Gestione e consapevolezza delle espressioni corporee” a cura di Caterina Di Napoli di Danzacity per poi passare al 9 maggio con l’appuntamento “Maternità e rientro al lavoro. Come conciliare tutto?” a cura dell’Associazione Insieme.
Sabato 13 maggio dalle ore 10:00 un appuntamento importante. All’interno della Biblioteca comunale verrà inaugurato il primo spazio dedicato all’allattamento nel Comune di Limena. Un’area all’interno della Biblioteca frequentata da moltissime famiglie, in cui facilitare le neomamme a ricreare un luogo sano e di tranquillità per l’allattamento, come se fossero a casa loro. L’inaugurazione, alla presenza del Sindaco, avverrà con la partecipazione delle consulenti della Leche League Italia, lega per l’allattamento materno.
Il 15 maggio, invece, sarà la volta di un dibattito pubblico con la presenza di ospiti di rilievo che parleranno di Maternità Surrogata, con approfondimenti e punti di vista su un tema al centro di molte polemiche e divisioni.La rassegna si conclude con una workshop sulla voce e sul canto dal titolo “Voice experience: dal respiro alla vita all’interno del suono, il canto delle vocali”, tenuto da Chris Lirussi, vocal coach e ideatrice del metodo di canto VocelRise.
“Ci tengo a ringraziare — dice l’Assessore Eleonora Paccagnella — tutte le associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Sarà un mese che permetterà alle mamme, e non solo, di partecipare gratuitamente ad incontri interessati ed importanti per la loro fase di vita. La maternità, lo sappiamo, è un mondo meraviglioso quanto complicato. La gravidanza e il post parto sono fasi delicatissime della vita di una donna che necessita di costante supporto e affiancamento. Ecco perché ho deciso di dedicare il mese di maggio a loro ricreando, anche, nel nostro Comune, uno spazio allattamento accogliente aperto a tutte le mamme e i loro bambini. L’allattamento non ha orari fissi e le mamme devono essere messe nella condizione di andare ovunque e allattare i propri bambini quando lo richiedono. Sono mamma da poco e lo so bene.”
“Abbiamo voluto, come Amministrazione — dice il Sindaco Stefano Tonazzo — dedicare il mese di maggio alle mamme e alle donne. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgeranno presso i nostri spazi comunali. Momenti che favoriscono la sensibilizzazione e la formazione di neomamme, cose a nostro avviso indispensabili soprattutto in gravidanza o dopo la nascita di un figlio. Ci auspichiamo una partecipazione significativa.”
Tutti gli appuntamenti si terranno in Sala Consiliare o in Barchessina presso il Comune di Limena, via Roma 30 (presso la Barchessa del Comune di Limena) o presso la Biblioteca di Via Beato Arnaldo, 52. Tutti gli appuntamenti ad ingresso gratuito.