BELLUNOQUI REGIONE VENETOTG TURISMOTOP NEWSVENETO

LONGARONE (BL) : IL COMUNE CONSEGNA LA COSTITUZIONE ITALIANA AI NEO MAGGIORENNI LUNEDI 27GENNAIO .

Il Comune di Longarone consegna la Costituzione ai nuovi cittadini maggiorenni. Cerimonia lunedì prossimo (27 gennaio) alle 18.30 in municipio. Invitati tutti coloro che compiranno 18 anni nel corso del 2025.
«Quest’anno i ragazzi e le ragazze 18enni sono 53, un buon numero» spiega Anna Olivier, consigliera comunale delegata alla cultura. «A loro consegneremo una copia della Costituzione con l’invito a conoscere e approfondire la Carta fondamentale del nostro Paese». L’iniziativa della Costituzione ai ragazzi di Longarone è cominciata ufficialmente nel 2023, in occasione del 60° anniversario del Vajont; quell’anno furono protagonisti i ragazzi diciottenni del 2023 e del 2024. Quindi lunedì sarà la seconda edizione.
«Abbiamo scelto la data del 27 gennaio come simbolo – continua Anna Olivier -. La Giornata della Memoria vuole essere un monito. E spiegare ai ragazzi che memoria e principi, ricordo e costituzione sono la base di una vita democratica e partecipativa che ci può mettere in salvo dalle terribili derive viste nella Shoah».

Related Articles

Back to top button