FRIULI VGTG SALUTETOP NEWSVENETO

Longarone: vasti incendi che hanno coinvolto anche la Marca

Diversi incendi sono divampati tra ieri e oggi. In particolare, nel Bellunese hanno provocato una nube che ha raggiunto la Marca.

Due in particolare i vasti incendi boschivi in località Fortogna e Soffranco a Longarone divampati nella serata di ieri che hanno impegnato decine di squadre dei vigili del fuoco.

Le fiamme si sono propagate verso le abitazioni, dando vita a un’imponente nube di fumo che questa mattina, ha raggiunto anche la provincia di Treviso portando un forte odore di bruciato nell’aria.

Ulss e Arpav raccomandano per oggi di limitare al minimo le attività all’aperto specie per i bambini e di tenere le finestre chiuse.

Sono state tante le chiamate arrivate alla centrale operativa dei vigili del fuoco trevigiani. Il fumo è arrivato ad oscurare anche il grattacielo di Via Pisa. Segnalazioni anche da altri comuni della provincia. Attualmente è in corso il monitoraggio dell’aria.

Una zona particolarmente interessata è quella di Vittorio Veneto. Il sindaco Antonio Miatto ha diramato in mattinata una comunicazione ufficiale ai cittadini spiegando che il fumo provocato dagli incendi di Longarone e la conseguente puzza che si respira nell’aria derivano dunque dalla combustione di legna. Non stanno bruciando sostanze di sintesi chimica. Per uscire di casa si raccomanda però l’uso delle mascherine per proteggere le vie respiratorie e si consiglia inoltre di tenere chiuse le finestre per evitare che il fumo ristagni negli ambienti.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button