BELLUNOTG ECONOMIATOP NEWSVENETO

MARGHERA( VE) : COMUNITÀ ENERGETICHE PRONTE AL VIA IN VENETO,INCENTIVI E OPPORTUNITÀ IN UN CONVEGNO CONFINDUSTRIA VENETO EST

– Le Comunità energetiche da fonti rinnovabili (CER) si configurano sempre più come strumenti essenziali per accompagnare la transizione verso la decarbonizzazione e per aumentare l’autonomia energetica. Confindustria Veneto Est organizza per lunedì 26 febbraio 2024, alle ore 14.30 nella sede di Venezia Marghera (Via delle Industrie, 19) un incontro su Comunità energetiche rinnovabili: gli incentivi e le opportunità, che farà il punto sul quadro normativo e le risorse messe a disposizione per gli investimenti e che potranno, in base al regolamento di cui si doteranno le CER, essere messe anche a disposizione per finalità sociali nel territorio di riferimento. I lavori saranno aperti dal saluto del Presidente di Confindustria Veneto Est Leopoldo Destro cui seguirà l’intervento di Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo economico, Energia della Regione Veneto.

Il decreto del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica relativo alle CER sarà illustrato da Elena Bonafè, responsabile in Associazione dell’Area Politiche Industriali, Energia e Sostenibilità, mentre a spiegare le forme giuridiche e governance delle CER e ruolo degli investitori sarà Gianandrea Rizzieri dello Studio Gitti & Parners. Interverranno poi Mario Conte, Presidente di Anci Veneto, con una panoramica sul ruolo dei Comuni e degli enti territoriali nelle CER, infine Roberta Toffanin Consulente del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che farà il punto sulla regolamentazione del GSE. Con la recente pubblicazione del decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che definisce gli incentivi per queste configurazioni di consumo e di produzione di energia da fonti rinnovabili, si è completato il quadro normativo necessario per dare concretezza ai molti progetti già in essere nei territori. Di particolare rilievo per le imprese sono le disposizioni che aprono alle CER da cabina primaria, per unificare consumo e produzione nell’ambito della stessa cabina primaria favorendo la realizzazione di nuovi impianti sino alla potenza di 1 MW. Già un primo esempio è stato definito nell’area industriale San Michele tra Pieve di Soligo e Sernaglia della Battaglia in provincia di Treviso con l’assistenza di Confindustria Veneto Est ed un altro progetto pilota sta prendendo corpo a Trecenta in provincia di Rovigo grazie all’attività di aggregazione dell’associazione.

 

 

Related Articles

Back to top button