MILANO: CONCERTO STRAORDINARIO DELLA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA AL TEATRO ALLA SCALA PER CELEBRARE IL 250°ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO.
Nel pomeriggio del 20 ottobre, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Federico Freni e delle principali Autorità civili e militari, si è tenuto il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, presieduto dal Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale, Gen. C.A. Fabrizio Carrarini. Il concerto va a completare l’importante calendario degli eventi che si sono tenuti su tutto il territorio nazionale per celebrare il 250° Anniversario di Fondazione del Corpo. L’evento – con la partecipazione alla conduzione della giornalista Roberta Floris – ha rappresentato un’occasione unica per apprezzare il talento e la professionalità dei musicisti della Guardia di Finanza, ha visto la partecipazione straordinaria del tenore di fama internazionale Francesco Meli.
Tra gli spettatori che hanno preso parte allo spettacolo, numerosi Finanzieri, di ogni ordine e grado, in servizio e in congedo, accompagnati dai loro familiari.
Fondata nel 1926, la Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza, magistralmente diretta dal Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, è composta da oltre cento elementi, tutti diplomati nei più importanti conservatori italiani. Durante la sua lunga ed intensa attività concertistica, la Banda si è esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane. Molteplici le collaborazioni con alcune delle più famose orchestre sinfoniche italiane ed internazionali nonché con artisti di fama mondiale. Il Complesso Bandistico si è recato ripetutamente all’estero ove ha effettuato trionfali tournée. Coinvolgente, infine, anche la presenza a Sanremo, nella serata finale della 72^ edizione del Festival della canzone italiana. Prima dell’inizio del concerto, il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale – Gen. C.A. Fabrizio Carrarini, nel rivolgere un indirizzo di saluto e di ringraziamento alla Fondazione del Teatro alla Scala e al Comune di Milano, per aver condiviso con il Corpo uno dei teatri d’opera più famosi al mondo ed aver ancora una volta dato testimonianza del forte legame tra il Corpo e la città, ed a tutte le Autorità per essere intervenute, ha ricordato il motto coniato nel 250° Anniversario di Fondazione del Corpo “Nella tradizione il futuro”, espressione piena della volontà di donne e uomini della Guardia di Finanza di guardare al domani con una spinta alla costante innovazione, forti dei valori del passato e delle storiche radici oggi celebrate.