MUSICATG TURISMOTOP NEWSVENETO

MONSELICE : Dal 21 giugno al 2 luglio 2023 con Euganea Film Festival tra parchi, castelli, ville, giardini e piazze del territorio euganeo e berico , più di quaranta appuntamenti tra proiezioni ed eventi che uniscono cinema d’autore, teatro e musica.

 Tra i protagonisti la giornalista Francesca Mannocchi, la rockstar indie Davide Toffolo e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. Rinnovata la partnership con la “banca verde” Crédit Agricole Italia, che nel 2017 ha dato vita al Premio CA Parco Colli Euganei.
Parte come da tradizione da Monselice (PD) il prossimo 21 giugno la XXII edizione dell’Euganea Film Festival, uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati al cinema. Il Festival, conosciuto ed apprezzato anche a livello internazionale per la scelta di opere che riflettono sul rapporto tra ambiente, uomo e territorio, conferma anche quest’anno la sua vocazione itinerante e la volontà di valorizzare contesti di particolare pregio naturalistico, storico e artistico. Tutte le proiezioni e gli eventi che compongono il ricco calendario fino alla serata conclusiva, in programma il 2 luglio 2023, si terranno infatti nei luoghi più suggestivi del territorio compreso tra il Parco Regionale dei Colli Euganei e i vicini Colli Berici.

Le location individuate nel padovano per questa edizione 2023 sono: Villa Selvatico a Battaglia Terme; la Barchessa di Vigna Contarena e i Giardini a Este; Cà Martinengo a Valsanzibio di Galzignano Terme; il Castello, Villa Pisani, il Cinema Corallo e la Cava delle More a Monselice; Villa Draghi a Montegrotto Terme. Due gli appuntamenti in provincia di Vicenza, a Zovencedo (Sengia dei Meoni) e al Monte della Croce di Sossano. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero. Euganea Film Festival, iniziativa nata ventidue anni fa con l’obiettivo di dare forma concreta alle tante sinergie artistiche legate ai Colli Euganei e diffondere la cultura cinematografica in località talvolta poco valorizzate, sottolinea la sua vocazione sostenibile aderendo a Festival Green, un progetto promosso da AFIC-Associazione dei Festival Italiani di Cinema per coinvolgere i propri associati nell’organizzazione di Festival sempre più sostenibili sul fronte della mobilità, dei consumi energetici, della stampa dei materiali, degli allestimenti, della gestione dei rifiuti, della produzione di gadget, della gestione degli ospiti, della sostenibilità alimentare, agendo sulla promozione di una nuova cultura ambientale e sulla sostenibilità sociale, anche con azioni di formazione e comunicazione. Oltre a Euganea Film Festival aderiscono all’iniziativa Trento Film Festival, Trieste Film Festival, Trieste Science+Fiction Festival, Festival del Cinema di Porretta, Cinemambiente, Lessinia Film Festival, Biografilm, Lucania Film Festival e Siciliambiente Film Festival.
In questa edizione 2023, prosegue la collaborazione con il Premio Morrione e quella con il Corso di Laurea in Scienze del Paesaggio dell’Università di Padova. Coordinati dal Prof. Mauro Varotto, alcuni studenti hanno avuto la possibilità di partecipare ad una serie di incontri prefestival dedicati al racconto audiovisivo del paesaggio e ai suoi mutamenti nel tempo. Il percorso formativo si è concluso con la realizzazione di una serie di cortometraggi dedicati al tema che saranno presentati e proiettati durante il Festival. Euganea Film Festival prende parte, inoltre, al progetto Nord Est Nord Camp, curato da Pordenone Docs Fest e dal Trento Film Festival, un laboratorio di consulenza e accompagnamento destinato ai registi di documentari medio e lungometraggi in fase di ultimazione, prodotti nel Nord-Est.

 

Related Articles

Back to top button