PADOVA : Al Comune un finanziamento di 1milione300mila euro per l’inclusione e l’integrazione di bambini e bambine e adolescenti Rom, Sinti e Caminanti.
Il Comune ha richiesto ed ottenuto un finanziamento di 1milione300mila euro dal Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con un progetto volto a promuovere un modello di intervento capace di attivare processi di presa in carico individuale, familiare e comunitaria, orientato all’inclusione e alla partecipazione di bambini e bambine e adolescenti Rom, Sinti e Caminanti. Si tratta di una progettualità che dovrà essere attivata e che verrà declinata in coordinamento, rete partecipativa e governance, scuola, attività socio-educativa extra scolastica, attività sociale, ovvero in una dimensione che integri scuola, servizi sociosanitari e ambienti di vita dei minori immigrati presenti nel territorio.
Sarà questo il contenuto della proposta di delibera che le assessore al Sociale, Margherita Colonnello, e alle Politiche educative e scolastiche, Cristina Piva, presenteranno martedì 22 ottobre in Giunta.