BELLUNOQUI REGIONE VENETOTG ECONOMIATG SALUTETOP NEWSVENETO

PADOVA : APPROVATO UN NUOVO REGOLAMENTO PER L’ATTUAZIONE E LA GESTIONE DELLE IDENTITA’ ALIAS PER IL PERSONALE DIPENDENTE DEL COMUNE

La Giunta comunale ha approvato nella scorsa seduta un nuovo Regolamento per l’attuazione e la gestione dell’identità alias. Si tratta di un documento redatto dal Settore Risorse Umane che regola e disciplina l’attivazione e la gestione di una identità alias per tutto il personale che non si riconosce nell’identità di genere anagrafica e/o che sta compiendo un percorso di transizione di genere.

Tutte le persone che vorranno potranno quindi richiedere al settore competente e alla dirigente alle risorse umane l’attribuzione di un’identità elettiva da utilizzare nella fase di transizione e di cambio di genere. Dopo la richiesta e dopo la sottoscrizione di un accordo di riservatezza specifico per tutelare la privacy delle persone che faranno questa scelta, l’identità alias viene inserita all’interno del sistema informatico al fine del rilascio di nuovi documenti di riconoscimento come ad esempio il badge, di un nuovo account di posta elettronica, di targhette identificative e dell’aggiornamento della rubrica telefonica e degli elenchi dei dipendenti. L’identità alias non può essere utilizzata per sottoscrivere atti e provvedimenti, né per gli atti con rilevanza verso l’esterno, dove deve essere utilizzata l’identità anagrafica che ha valore legale.

L’iniziativa risponde a uno degli obiettivi strategici di questa Amministrazione, che ha ritenuto prioritario il potenziamento dei servizi ed i progetti contro qualsiasi tipo di discriminazione, per una convivenza fondata sulla parità, sul rispetto e sulla partecipazione, con particolare attenzione alla violenza di genere e all’inclusione di tutte le persone. Non solo, questo Regolamento risponde anche alla volontà di migliorare il benessere del personale dell’Ente, garantendo a chi non si riconosce nel genere dichiarato alla nascita la possibilità di vivere in un ambiente sereno, improntato al rispetto della privacy e della dignità individuale, idoneo a favorire i rapporti interpersonali basati sul rispetto delle libertà e dell’inviolabilità della persona, riducendo possibili situazioni di difficoltà o malessere.

Related Articles

Back to top button