“Arriva l’estate 2022 – Guida per persone anziane”, attivo il piano per l’emergenza caldo
Il Comune di Padova ha previsto anche quest’anno, per fronteggiare le difficoltà provocate da afa ed ondate di calore come quelle di questi giorni, il piano per gestire l’emergenza caldo rivolto soprattutto ai cittadini anziani e alle persone più fragili che durante l’estate soffrono maggiore disagio sia per le particolari condizioni climatiche, che per l’assenza di familiari o di vicinato.
“Come purtroppo ci dimostra il tragico incidente sulla Marmolada, il problema delle ondate di calore coinvolge tutto il nostro Paese e ciascuno è chiamato a fare la propria parte – dichiara l’assessora al Sociale, Margherita Colonnello – Se prevenire il fenomeno è d’obbligo, curando in maniera particolare le politiche ambientali, è altrettanto fondamentale curare gli effetti di questo male della terra, stando al fianco delle persone che ne pagano le più pesanti conseguenze, in particolare fragili e anziani. Per questo il Comune di Padova ha iniziato a pianificare e diffondere una serie di iniziative rivolte alle persone anziane o con patologie al fine di individuare tutte le misure possibili per evitare loro di affrontare il gran caldo di queste giornate. Le iniziative sono elencate nel sito Padovanet che invitiamo tutta la cittadinanza a consultare.
Rivolgo infine un appello a tutte le cittadine e i cittadini – chiude l’assessora – questo caldo rappresenta un’emergenza che si affronta anche con la coesione sociale. In particolare in questi giorni così afosi, troviamo il modo di stare vicino ai nostri anziani con piccoli gesti e premure, informiamoci su come stanno, rendendoci disponibili per piccoli gesti di aiuto, eventualmente indirizzandoli ai servizi comunali. Che siano familiari, amici o vicini di casa e pianerottolo, ogni nostra azione di premura diventa un modo per stemperare i terribili effetti del caldo”.