MAI SENZAQUI REGIONE VENETOTOP NEWSVENETO

PADOVA : BIBLIOTECHE UNIPD, IL LIBRO È UNA REALTÀ IN CRESCITA .

Nei ranking internazionali delle Università il valore delle Biblioteche accademiche non viene messo in evidenza ma, se fosse così, il Sistema Bibliotecario di Ateneo di Padova otterrebbe con tutta probabilità un ottimo piazzamento.L’annuale report del Sistema Bibliotecario restituisce per il 2023 il quadro di una realtà vitale e in forte crescita, sia per i servizi erogati sia per il loro gradimento da parte degli utenti. L’idea che le Biblioteche come spazi fisici e collezioni cartacee siano risorse sempre meno utili in un moderno ambiente digitale appare smentita dai comportamenti d’uso di studenti e docenti, che hanno effettuato più di un milione di accessi a quelli che non sono solo posti studio ma sempre più veri e propri spazi di apprendimento, attrezzati, confortevoli, provvisti dell’assistenza di personale qualificato e aperti in alcuni casi fino alle 23 e nel fine settimana. Una domanda in aumento che ha visto d’altra parte ampliarsi l’offerta: il numero dei posti di lettura è aumentato fino a 2.669, con circa 270 posti in più rispetto all’anno precedente.

Il patrimonio di volumi è salito a più di 2,3 milioni di esemplari (pari a circa 88 km di scaffali) e il numero dei prestiti è arrivato a 156.766, +12% rispetto al 2022. Al di là delle cifre, ciò testimonia il permanere di un bisogno di lettura e di informazione qualificata che soltanto le biblioteche accademiche possono soddisfare.

I servizi della biblioteca digitale hanno avuto un incremento ancora maggiore: gli e-book e i periodici elettronici messi a disposizione sono stati circa 750.000, sono state acquisite 41 nuove banche dati e digitalizzati nuovi documenti sulla piattaforma PHAIDRA.

Related Articles

Back to top button