PADOVA/CADONEGHE : Dal 22 al 23 settembre i lituani d’Italia si incontrano in occasione del 700-esimo anniversario dalla fondazione della capitale della Lituania Vilnius
Dal 22 al 23 settembre Padova ospiterà il raduno annuale della Comunità dei lituani in Italia, l’evento di importanza internazionale, visto che sarà presente l’Ambasciatore della Repubblica di Lituania Dalia Kreivienė, il membro del Parlamento lituano, onorevole Dalia Asanavičiūtė, il Capo Comunità dei lituani nel Mondo Dalia Henke, i rappresentanti delle istituzioni lituane d’istruzione e di cultura, oltre a cittadini lituani, che arriveranno da tutta l’Italia. L’evento gode del patrocinio della città di Padova e dell’Università di Padova. Il raduno avrà inizio il 22 settembre a Cadoneghe dove l’Ambasciatore della Repubblica di Lituania e i membri della Comunità dei lituani in Italia incontreranno il Sindaco Marco Schiesaro per definire il progetto dell’inaugurazione del parco della Lituania, primo luogo a essere intitolato a questo paese Baltico nel Veneto.
Alle ore 18 a Padova l’incontro con il Rettore della Basilica del Santo Padre Antonio Ramina e la visita alla Basilica – simbolo e il cuore pulsante di Padova. Il 23 settembre a Padova nella sala dell’Archivio Antico del Palazzo Bo in occasione del 700-esimo anniversario dalla fondazione della capitale della Lituania Vilnius si svolgerà il convegno dedicato a ripercorrere i rapporti secolari tra l’Italia e la Lituania. Terranno le presentazioni il Prof. Alfredas Bumblauskas della Facoltà di storia dell’Università di Vilnius, il Dott. Andrea Griffante dell’Istituto lituano di storia, le Dott.sse Daiva Mitrulevičiūtė e Nelė Kostinienė dal Museo nazionale Il palazzo dei Granduchi della Lituania.
Sarà un’occasione straordinaria per far conoscere al pubblico uno dei 40 più famosi allievi dell’Università patavina Stefano Bathory, fondatore dell’Università di Vilnius nel 1579. In effetti, tra le due atenei esiste un reciproco accordo di collaborazione firmato da un Memorandum nel 2017 e successivamente rafforzato da un accordo bilaterale. Nelle parole della Presidente della Comunità lituani in Veneto Dalia Martusevičiūtė, nel lontano 1323, esattamente 770 anni fa, il Gran Duca della Lituania Gediminas scrisse delle lettere all’Europa occidentale per chiamare artigiani, architetti e rappresentanti di vari mestieri di venire a Vilnius per costruire insieme una nuova città fiorente in Europa. Questo evento della Comunità lituana vuole sigillare in Italia il messaggio di collaborazione che sta alla base della nostra civiltà europea.