TG ECONOMIATOP NEWSVENETO

PADOVA : CORSO ITS ACADEMY PER ESPERTI IN ” CYBER SECURITY” DAL 20 AL 22 LUGLIO

E’ stata approvata ieri la riforma degli ITS, ossia gli Istituti Tecnologici Superiori che saranno arricchiti di nuove aree tecnologiche di interesse, finanziamenti stabili e potenziati nell’offerta formativa. Il nuovo sistema, denominato “ITS Academy” amplierà la relazione con le imprese del territorio, assumendo un ruolo sempre più centrale nei percorsi di studio post-diploma . Si tratta dell’unico canale di formazione terziaria professionalizzante, nato 11 anni fa per formare tecnici altamente specializzati in aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo del Paese che fanno registrare punte stabili di occupazione vicine al 100%.

Un’esperienza nata sul modello delle “Fachhochschule” tedesche, che alterna lezioni in aula e formazione pratica, già ben rodata in Corvallis, big player padovana dell’information technology in Italia, con 30 anni di esperienza, 13 sedi e oltre 600 dipendenti.  Corvallis propone anche quest’anno il corso ITS Academy per 25 esperti in “Cyber security”, le cui selezioni si svolgeranno tra il 20 e il 22 luglio in sede.

«Abbiamo voluto partecipare in modo attivo al ripensamento dell’offerta di istruzione – afferma Enrico Del Sole, Vicepresidente di Assindustria Venetocentro con delega al territorio di Padova e alla Digitalizzazione-. Più orientamento, più formazione sul lavoro, laboratori, per far crescere la formazione terziaria professionalizzante di cui il Paese ha urgente bisogno.” La proposta del corso in “Cyber Security” di Corvallis, è un continuum senza soluzione tra formazione e apprendistato in quanto l’intero corso biennale, nella parte d’aula e “sul campo”, si svolgerà all’interno dell’azienda di Padova, che ha scelto di investire in risorse economiche, ma anche in organizzazione e persone per una sperimentazione da replicare magari in altre aziende e rendere strutturale. Un’opportunità per preparare profili qualificati, con formazione esperienziale, pronti ad accedere direttamente al sistema produttivo per guidarlo nella trasformazione digitale.

Corvallis ha allestito aule dedicate e comfort zone per i suoi allievi, mettendo a disposizione esperti, docenti e tutor aziendali, garantendo l’inserimento in progetti di ricerca & sviluppo concreti nel contesto aziendale per migliorare competenze tecniche e soft skill. Naturalmente, considerati i numeri di occupazione garantiti in questi anni dai corsi ITS, per chi supererà brillantemente l’esame finale, ci sarà un’assunzione praticamente certa. “La scelta di un corso biennale post diploma in questo settore”, dice Pietro Orciuolo, Chief Digital Officer di Corvallis e responsabile dei corsi Its a Padova, “garantisce un rapporto privilegiato con il tessuto produttivo in aziende innovative, appartenenti al sistema confindustriale, e l’opportunità di sviluppare elevate abilità tecnologiche e competenze trasversali quali il lavoro di squadra e lo studio dell’inglese applicato. Conoscenze che contribuiscono, con un rapporto di occupabilità vicino al 100%, a ridurre il profondo divario tra domanda e offerta di figure professionali estremamente necessarie al nostro Paese. Ci crediamo a tal punto che abbiamo scelto di investire risorse finanziarie e umane sul corso di “Cyber Security Specialist”, che preparerà 25 futuri professionisti impegnati poi nel settore della difesa aziendale dalle minacce cyber, la cui preparazione consentirà di comprendere il rischio che le aziende corrono rispetto alle minacce associate al crescente utilizzo di tecnologie informatiche e connesse».”

 Le selezioni si svolgeranno in presenza dal 20 al 22 luglio 2022 a Padova, presso la sede di Corvallis s.r.l.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button