PADOVA : DAFF 2024, PREMIATI I CORTI SUL TEMA DELL’INNOVAZIONE
Sono stati assegnati domenica 17 marzo 2024, nel corso della giornata conclusiva del Digital Artifex Festival di Padova (digitalartifexfestival.com), i premi ai cortometraggi in gara al primo DAFF – Digital Artifex Film Festival (DAFF), un progetto che ha voluto celebrare l’apparente distanza tra artigianato e innovazione digitale tramite il linguaggio del cinema.
DAFF, realizzato grazie al contributo di Confartigianato Imprese Veneto, si è declinato sia in ambito locale che internazionale, con il proposito di dare voce alle nuove generazioni e alla loro visione del mondo.
Ai registi under 35 che hanno partecipato alla selezione ufficiale internazionale è stato chiesto di raccontare con le proprie opere le diverse prospettive in cui gli esseri umani riescono a risolvere i loro problemi, anche per mezzo della capacità di immaginare e creare soluzioni che sfruttino l’ingegno e le abilità manuali. Gli oltre 3000 corti provenienti da 115 Paesi ricevuti alla chiusura dell’apposito bando di selezione hanno restituito riflessioni su tematiche strategiche per il futuro come la digitalizzazione, la tutela dell’ambiente e i cambiamenti del mondo del lavoro.