PADOVA : Dal primo gennaio la gestione amministrativa e tecnica del patrimonio comunale ERP torna nelle mani del Comune con APS
Come annunciato lo scorso settembre e come approvato dal Consiglio Comunale, dal primo gennaio la gestione amministrativa e tecnica del patrimonio comunale di edilizia residenziale pubblica torna nelle mani del Comune di Padova, più precisamente vengono affidati ad APS Holding SpA, società a capitale interamente pubblico controllata al 100% dal Comune di Padova. Negli ultimi mesi i tecnici comunali con i tecnici di APS Holding hanno lavorato per organizzare questo importante passaggio di competenze, e da domani a tutti gli inquilini del 1638 alloggi interessati riceveranno comunicazioni con indicati i nuovi riferimenti cui rivolgersi, predisposte in quattro lingue differenti: inglese, francese, arabo e italiano.
Un call center attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15, un sito internet dedicato e (casepoppadova.it) e una mail specifica (info@casepoppadova.it) cui rivolgersi per tutte le informazioni. È stato attivato anche uno sportello fisico, cui si potrà accedere tramite appuntamento, situato a Palazzo Gozzi, proprio vicino agli uffici che si occupano di altri aspetti dell’abitare, come le graduatorie ERP.
Ricordiamo che fino a questo momento questi servizi erano competenza di ATER, che gestiva manutenzioni e aspetti amministrativi anche del patrimonio abitativo comunale. La scelta dell’amministrazione di riportate in house il servizio è stata frutto di un’attenta analisi che ha evidenziato una non ottimale organizzazione nella gestione del patrimonio immobiliare abitativo del Comune e ha portato ad un complessivo ripensamento della stessa con gli obiettivi di:
• organizzare gli interventi manutentivi in modo da permettere programmazione ed investimenti;
• evitare una gestione delle manutenzioni degli alloggi ERP disgiunta da quella degli aspetti amministrativi, in quanto diseconomica
• generare maggiori economie di scala e di apprendimento, grazie alla gestione unitaria di tutto il patrimonio abitativo comunale, contrariamente a quanto avvenuto fino ad ora
• rispondere più efficacemente all’emergenza abitativa, aggravatasi negli ultimi anni.
Ad APS Holding spetteranno quindi, dal primo gennaio, tutte le attività di manutenzione ordinaria e pronto intervento, oltre che la gestione amministrativa dei contratti, e questo importante passaggio porterà ad una gestione più efficiente, con contenimento dei costi a carico del Comune anche grazie all’integrazione con gli altri servizi erogati al Comune e la gestione di sistemi informativi.
L’assessora alle politiche abitative Francesca Benciolini commenta: “In questi mesi abbiamo lavorato alla definizione di una vera e propria nuova filiera, nella quale i tecnici di APS, affiancati dai nostri uffici di edilizia residenziale pubblica e politiche abitative, hanno definito una modalità che garantisse di mettere armonicamente in fila tutti i passaggi necessari per per gestire questo cambiamento, cercando di impattare il meno possibile sulle persone. Questa operazione garantisce un risparmio nella gestione che permette al Comune di poter disporre in maniera strutturale di nuove risorse economiche da destinare al continuo miglioramento del nostro patrimonio e al potenziamento dell’edilizia residenziale pubblica in città. L’obiettivo per noi è anche quello di un servizio migliore che vogliamo ottenere anche armonizzando tutti gli uffici che si occupano di politiche abitative, migliorando così le comunicazioni, la gestione del patrimonio e l’abitare in città.”
Giuseppe Farina, presidente di APS Holding aggiunge: “Si tratta di un lavoro che rinforza e rinsalda il rapporto tra l’azienda e il Comune di Padova, nell’ottica dell’economicità, dell’efficienza e dell’efficacia, principi cardine dell’azione amministrativa. Ringrazio in particolare l’architetto Gaetano Panetta, risorsa preziosa per l’azienda che anche in questo caso come su altri fronti ha dimostrato il suo talento organizzativo, permettendo di arrivare ad oggi pronti per affrontare questa nuova sfida.”
L’architetto gaetano Panetta, di APS Holding, conclude: “Un lavoro iniziato mesi fa che è stato e continuerà ad essere una grande sfida. Avremo bisogno di qualche tempo di rodaggio per far funzionare tutto al meglio e per offrire un servizio ottimale a tutte le persone, perché nonostante il nostro studio approfondito sulla carta sappiamo che quando si passa dalla teoria alla pratica c’è solo da imparare. Una sfida che abbiamo affrontato pensando al miglior sistema possibile per gestire il nostro patrimonio edilizio che ha delle potenzialità enormi. Uno dei nostri obiettivi è anche quello di valorizzare questo patrimonio facendo del nostro meglio e lo abbiamo voluto evidenziare anche nel logo di questo progetto ambizioso, uno skyline della città che, al fianco dei grandi monumenti, mostra l’edilizia popolare, perché è parte integrante e centrale di Padova.”