TG SPORTTOP NEWSVENETO

PADOVA : DALLA CITTA’ DEL SANTO A CHIOGGIA ALL’INSEGNA DELLA MOBILITÀ LENTA, CON ATTIVITÀ GRATUITE E VISITE GUIDATE SPECIALI

Sabato 20 maggio, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, il Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova e con il Comune di Chioggia, propone un’intera giornata dedicata alla sostenibilità, durante la quale musei universitari e del territorio diventeranno le tappe di una pedalata che vede protagonisti gli Scholares vagantes, nel 2022 impegnati in una staffetta tra le università più antiche d’Europa, con l’obiettivo, questa volta, di spostarsi in bicicletta da Padova a Chioggia per sostenere il tema della mobilità lenta, l’attività sportiva, i comportamenti e il consumo sostenibile per una corretta gestione delle risorse. Nella mattinata  la delegazione ciclistica toccherà 10 tappe, ricevendo ad ogni sosta un “testimone” simbolico: gli Scholares vagantes partiranno da Padova dal Museo di Macchine “Enrico Bernardi”, si fermeranno al Museo di Storia della Fisica “Giovanni Poleni”, ai Musei civici agli Eremitani, al Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, al Museo di Geografia, al MUSME e al Museo Botanico, per poi raggiungere, a Legnaro, il Museo didattico di Medicina Veterinaria e in chiusura il Museo civico della laguna sud e il Museo di Zoologia Adriatica, entrambi a Chioggia.

 Il “testimone”, emblema dell’iniziativa è stato ideato e realizzato da Federico Soffiato. Si tratta di un puzzle che verrà ricomposto al Museo di Zoologia Adriatica dagli Scholares Vagantes. L’immagine rappresenta un’allegoria della sostenibilità: ciascuno dei pezzi stampati su cartonlegno rappresenta una delle 10 collezioni coinvolte nel viaggio sostenibile tra i musei: i reperti si dispongono in forma di rosa attorno a tre figure metà umane e metà pesci, in un intreccio di memoria, ambiente, arte, risorse naturali caratterizzate dalla pluralità e dalla varietà, sostenute letteralmente dalle braccia delle generazioni consapevoli della preziosità del patrimonio culturale e ambientale, di cui sono parte integrante e integrata. La tutela dell’ambiente come patrimonio universale è sempre stato un argomento caro allo scultore e designer padovano, che vanta molteplici collaborazioni internazionali.

Ciascun museo, assieme al pezzo di puzzle, consegnerà agli Scholares anche un messaggio di sostenibilità collegato al proprio patrimonio, che andrà a comporre un decalogo finale di azioni per un futuro più sostenibile. In occasione del Festival, il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi” propone un’attività in cui ragazze, ragazzi e adulti potranno mettersi alla prova e sperimentare “Il gioco della sostenibilità”, realizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia FAIRSEA (Fisheries in the Adriatic Region – a Shared Ecosystem Approach) e del progetto di divulgazione Mare e salute finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ideato per scoprire insieme il funzionamento degli ecosistemi marini e la sostenibilità della pesca.

Nella stessa giornata il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi” propone anche apertura e visite guidate gratuite su prenotazione.Per informazioni sulle attività di Chioggia: tel: 041401777 oppure 3452518596, mail: museoolivi@unipd.it. L’iniziativa, che si inserisce all’interno del progetto di terza missione CAM “Padova città della scienza”, in collaborazione con il Comune di Padova e il Comune di Chioggia, si avvale del sostegno di Patavina Con Te ETS Fondata da Banca Patavina Credito Cooperativo di Sant’Elena e Piove di Sacco S.C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button