TG SALUTETOP NEWSVENETO

PADOVA: DAVIDE NAVARRA NEO SEGRETARIO PROVINCIALE ALLA VIABILITÀ E LOGISTICA, AVRÀ LA DELEGA ALL’AMBIENTE,CASO ALI’? POTENZIALE FONTE DI SMOG E DI MAGGIORE DANNO ALLA SALUTE DEI LAVORATORI?

Davide Navarra, neo Segretario Provinciale alla Viabilità e Logistica, avrà la delega all’ambiente. Navarra porterà avanti un ruolo chiave nell’indirizzare e promuovere le iniziative per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente, considerando che Padova e provincia – dichiara Fabio Beltempo, vice segretario regionale UGL e segretario provinciale UTL UGL di Padova – sono vittime di una forte cementificazione con forti ricadute anche sul consumo di suolo, inquinamento e allagamenti che si ripercuotono anche sulla sicurezza dei lavoratori. Il ruolo di Navarra comprenderà la supervisione di progetti e iniziative che promuovano pratiche eco-sostenibili all’interno dell’organizzazione sindacale, oltre alla difesa degli interessi ambientali dei lavoratori.

Il “caso Alì”, Alì è una azienda privata e legittimata a valutare i suoi investimenti, suscita in noi profonde perplessità ambientali che il Comune di Padova approva con soddisfazione. Padova è un capoluogo in cui circa il 50 per cento del territorio è artificializzato e il progetto relativo a 50 mila metri quadrati per un nuovo polo logistico Alì in zona industriale – dichiarano assieme Fabio Beltempo e Davide Navarra – porterà un potenziale e notevole nonché concentrato traffico camionistico con conseguente aumento di smog e pericolo per la salute dei lavoratori. Senza considerare la riduzione di permeabilità dei terreni che, considerando i cambiamenti climatici in corso, potrebbero causare imprevedibili pericoli per i lavoratori.

Qualsiasi nuova espansione cementificatoria di Padova e provincia si può ripercuotere sulla salute e sicurezza dei lavoratori, non solo il “caso Alì”, considerando che per molte aziende – proseguono Beltempo e Navarra – la logistica in essere non sembra un problema poiché già attiva e funzionante in sedi attive. L’Università di Padova sembra direttamente coinvolta nella valutazione del progetto, se così fosse siamo interessati – conclude Fabio Beltempo – ad una dichiarazione in merito e opinione ambientalistico-trasportistica diretta anche della stimata Rettrice Daniela Mapelli.

Auguro a Davide Navarra un lavoro proficuo e di successo nell’interesse collettivo della tutela ambientale e della sostenibilità.”

Related Articles

Back to top button