BELLUNOQUI REGIONE VENETOTG MOTORITG TURISMOTOP NEWSVENETO
PADOVA : ENTRA IN ZTL E IN UN SOLO GIORNO LE ARRIVANO 10 MULTE PER UN AMMONTARE DI 900 EURO. IL GIUDICE LE CANCELLA E DA RAGIONE ALL’AUTOMOBILISTA ENTRATA IN UNA SPECIE DI GIOCO DELL’OCA ZTL.
A Marzo 2023 2023 la Polizia Comunale di una città del Veneto le notifico’ 10 sanzioni per violazione zona ZTL pe un totale superiore ai 900 euro. Aveva due possibilità: pagare oppure fare ricorso col rischio di soccombere e dover anche rifondere le spese al Comune.
L’automobilista aveva l’alternativa coraggiosa ; fare ricorso convenendo il Comune e sostenendo l’illogicità di elevare la stessa sanzione per 10 volte a una cittadina che per forza di cose se entra in un varco deve uscire attraversandone un altro, considerato peraltro che le multe per ZTL non sono contestate nell’immediato . Quindi , in buona fede ,se l’automobilista entra in una zona ZTL ,per errore , inevitabilmente avrà’ almeno due multe perché non viene fermato o ammonito nell’immediatezza che si sta effettuando una violazione nè avrà modo di uscire da un uscita alternativa non sottoposta a ZTL ; in più, è’ stato richiesto al Giudice la valutazione dell’ agire come unitaria, ritenendo quindi le 10 violazioni assorbite in un’unica condotta di violazione per la quale aveva già liquidato il dovuto in termini di sanzione.
Morale?
L’automobilista ha vinto, contro ogni aspettativa contro ben due avvocati del Comune.
Ovviamente le ragioni giuridiche addotte sono state più precise, qui una panoramica approssimativa e sintetica. Sintesi: abbiate il coraggio di combattere per le vostre ragioni!