TG SALUTETOP NEWSVENETO

PADOVA : FARMACO INCLUSIVO , ovvero tutto quello che avreste voluto sapere sui farmaci e che ora potete chiedere a noi

Per la prima volta il Dipartimento di Scienze del Farmaco apre al pubblico aule, laboratori e la Mock Pharmacy.  Pharma safari, pharma experience e pharma quiz tra le attività e il coinvolgimento del pubblico a porre domande che verranno raccolte in una pubblicazione .Porte aperte al Dipartimento di Scienze del Farmaco in occasione dell’open day “Farmaco inclusivo. Ovvero tutto quello che avreste voluto sapere sui farmaci e che ora potete chiedere a noi” che si terrà sabato 11 maggio ore 8.30-13.00 nella sede del dipartimento in via Marzolo, 5 a Padova.

Per la prima volta il dipartimento ospiterà il pubblico nelle proprie aule, nei propri laboratori didattici e nella Mock Pharmacy (la “finta farmacia”) per sperimentare, per scoprire, per parlare di inclusione dei farmaci nelle nostre vite e delle nostre vite nella conoscenza e comprensione delle diverse sfaccettature delle scienze del farmaco, di ciò che gravita intorno a questo mondo, di ciò che c’è da sapere sulle nuove terapie e sugli sviluppi delle ricerche.

L’evento si sviluppa attraverso un Pharma safari/una Pharma experience/un Pharma quiz a partire dalle ore 9.00 e un convegno che inizierà alle ore 10.45 con i saluti del direttore prof. Stefano Moro e della prof.ssa Monica Fedeli, prorettrice alla Terza missione e rapporti con il territorio, continuerà con l’introduzione della prof.ssa Margherita Morpurgo, coordinatrice della Commissione di Terza missione del dipartimento, che spiegherà il tema scelto, proseguirà con tre brevi seminari del prof. Stefano Comai, farmacologo, della prof.ssa Barbara Gatto, chimica farmaceutica e del prof. Stefano Salmaso, tecnologo farmaceutico e culminerà con la lectio magistralis del prof. Rosario Rizzuto, presidente del Centro nazionale per lo sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA, alle ore 12.00. Le attività dedicate ai partecipanti dell’Open Day inizieranno alle 9.00. Contemporaneamente partiranno il Pharma safari e cioè una visita ai laboratori didattici del dipartimento in cui i partecipanti potranno sperimentare come nasce un farmaco, la Pharma experience, dove si imparerà a preparare una crema cosmetica e una farmaceutica e il Pharma quiz, in cui gli sfidanti, armati di telefonino, si cimenteranno in una serie di domande interattive per misurare le loro conoscenze sul mondo dei farmaci e delle farmacie, con tanto di premiazione finale.

Alle 10.45 inizierà il convegno con le pillole di tre docenti che si alterneranno alle domande del pubblico. Il prof. Comai parlerà di come si determina la dose efficace di un farmaco, la prof.ssa Gatto descriverà le cose meravigliose che sa fare l’RNA e il prof. Salmaso spiegherà in cosa consistono le strategie innovative per migliorare l’azione dei farmaci. Il convegno si chiuderà con la lezione del prof. Rizzuto.

Ma c’è di più. “Farmaco inclusivo” è già iniziato e cerca la collaborazione di tutte le persone che hanno curiosità o dubbi su farmaci e terapie. Chi vorrà, potrà inviare in anticipo le sue domande (https://bit.ly/FARMACOINCLUSIVO-DOMANDE): alcune verranno girate ai ricercatori e agli ospiti presenti all’evento, altre verranno usate per realizzare una piccola guida sul mondo del farmaco.

Evento gratuito.

Related Articles

Back to top button