TOP NEWSVENETO

PADOVA : Festività di tutti i Santi e dei Defunti, le informazioni e tutte le iniziative previste per la cura dei cimiteri cittadini.  

In vista delle festività di Tutti i Santi e della Commemorazione dei defunti, l’assessora ai servizi demografici e cimiteriali Francesca Benciolini, fa il sulle iniziative previste per il decoro e la cura dei cimiteri cittadini.
Innanzitutto è importante ricordare gli orari di apertura e le modalità di accesso. Fino al 2 novembre compreso tutti i cimiteri saranno aperti dalle ore 8:00 alle 16:30, con conclusione delle visite entro le ore 17:00.

Dal 28 ottobre al 3 novembre all’interno del Cimitero Maggiore, non sarà consentito l’accesso a veicoli di alcun tipo (neppure biciclette). Per le persone con difficoltà motorie sarà però disponibile, sempre in tale periodo, un servizio gratuito di accompagnamento, organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30.

Dal 31 ottobre al 3 novembre sarà anche presente un servizio di ambulanza e per tutta la settimana, fino al 3 novembre, sarà potenziato in tutti i cimiteri il servizio di raccolta rifiuti da parte di AcegasApsAmga.Per la visita all’area “ossari di ponente” o alla “galleria superiore di ponente” da parte dei visitatori con gravi difficoltà di deambulazione, sarà possibile concordare l’accesso con piattaforma servoscala o attraverso ingresso secondario, telefonando al numero 333 6623729 o 049 8205080, dalle ore 8:00 alle 13:00.

Il servizio di custodia dei cimiteri suburbani viene raddoppiato dal 31 ottobre al 3 novembre, garantendo una presenza di 6 ore al giorno per i cimiteri più grandi e 4 ore al giorno per i cimiteri con dimensioni più ridotte. Inoltre dal 31 ottobre al 3 novembre, per tutte le informazioni, l’ufficio del Cimitero Maggiore (piano terra, palazzina Est) rimane aperto con orario continuato negli orari di apertura del cimitero Maggiore. Per abbellire tutti i cimiteri sono stati messi a dimora, nelle ciotole, nelle aiuole e nelle fioriere 520 crisantemi e 4.800 viole del pensiero. Sono stati potati tutti i carpini e i cipressi del cimitero Maggiore e diversi alberi ad alto fusto dei cimiteri suburbani.

Si ricorda che da quest’anno i servizi di cura del verde e sorveglianza dei cimiteri sono all’interno dello stesso appalto e questo ha permesso di ottimizzare le risorse e aumentare il decoro dal momento che i custodi sono autorizzati ad occuparsi di piccole manutenzioni quotidiane.

Sempre con lo scopo di migliorare il decoro e la fruibilità di tutti i cimiteri, nell’ultimo anno sono stati eseguiti alcuni lavori, in particolare sono stati realizzati 100 nuovi ossari nel cimitero di Salboro, 150 nel cimitero di Torre, 160 nel cimitero di Voltabarozzo Vecchio e sono iniziati i lavori edili preliminari alla realizzazione di  576 nuovi ossari nel Cimitero Maggiore. Sono altresì iniziati i lavori di restauro dell’arcata est del cimitero Maggiore dove è stato anche installato un nuovo totem per la ricerca della posizione dei defunti. Per quanto riguarda la nuova rampa e le coperture in rame delle gallerie di ponente sta terminando l’assegnazione dei lavori che inizieranno tra dicembre e gennaio.

Al cimitero dell’Arcella sono state ripristinate 2 fontanelle su 3, così come al cimitero San Gregorio.La ricorrenza è anche occasione per riportare alcuni dati riferiti alle cremazioni e alle scelte dei cittadini padovani in ambito demografico: ad oggi risultano 1.500, contro le 238 tumulazioni in loculo e 229 inumazioni in campo comune. In percentuale quindi i residenti a Padova scelgono per il 76,3 % la cremazione, per il 12,1% la tumulazione in loculo e per il 11,6 % l’inumazione a terra.

 

Related Articles

Back to top button