All’attualità guarda Mio eroe, in programma domenica 12 febbraio, alle ore 21 presso teatro Excelsior di Mortise (Via madonna della Salute, 7 – Padova) una produzione La Corte Ospitale di e con Giuliana Musso, una delle più apprezzate interpreti del teatro d’indagine, che mescola giornalismo d’inchiesta e drammaturgia.
Al centro dello spettacolo la storia vera di 53 militari italiani caduti in Afghanistan durante la missione ISAF (2001-2014). La voce è quella delle loro madri che testimoniano con devozione la vita dei figli che non ci sono più, ne ridisegnano il carattere, il comportamento, gli ideali, costruendo un altare di memorie personali che trabocca di un naturale amore per la vita. Cercano parole e gesti per dare un senso al loro inconsolabile lutto ma anche all’esperienza della morte in guerra, in tempo di pace. In Mio Eroe, la voce stigmatizzata della madre dolorosa, da sempre sequestrata nello spazio dei sentimenti, si apre un varco, esce dagli stereotipi, e si pone interrogativi puntuali sulla logica della guerra, sull’origine della violenza come sistema di soluzione dei conflitti, sul mito dell’eroe e sulla sacralità della vita umana. In queste testimonianze femminili il tema della pace e il tema della maternità risuonano per quello che ancora sono: pubblicamente venerati e segretamente dileggiati.
Ingresso a pagamento (euro 15). Biglietti disponibili sulla piattaforma oooh.events. Lo spettacolo si inserisce all’interno della rassegna T come Teatro, spettacoli teatrali, di narrazioni e monologhi, che porteranno il teatro nei quartieri di Padova. Tre teatri della città – Teatro Tom Benetollo (Stanga), Piccolo Teatro Don Bosco (Mandria) e Teatro Excelsior (Mortise) – ospiteranno fino al 30 aprile diverse compagnie teatrali del panorama nazionale La rassegna è a cura di Tarassaco Teatro e MAT – Mare Alto Teatro con il contributo del Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio.