PADOVA : I sapori dolomitici incantano Sanremo.Il gelato di Marco Reato tutta la settimana al Festival.
«Se dovessi scegliere un cantante, direi ComaCose. A loro farei assaggiare il mio “Rosso Tiziano”, fatto con una base di vaniglia, fragola e crema di lampone». Marco Reato è a Casa Sanremo da domenica, nell’operazione che la Provincia ha voluto per promuovere le Dolomiti Bellunesi durante il 73. Festival della canzone italiana. Il suo lavoro è mettere insieme le materie prime del territorio e trasformarle in un ottimo gelato, in grado di far assaggiare i sapori bellunesi a chi passa per il PalaFiori.
Nei giorni scorsi il mastro gelatiere feltrino della gelateria Gimmy ha già proposto il gusto “Bacio di montagna”, con mascarpone Lattebusche, noci feltrine e miele di Apidolomiti. E il gelato alla noce con gli sponciotti dell’azienda La Fiorita. Il programma dei prossimi giorni prevede il gelato al Prosecco, il caramello salato, e il “tramonto sulle Tofane”, con latte, succo di sambuco dell’azienda La Giasena e salsa di fragole e ribes rosso. Ci sarà anche un gusto “dolce-salato” con formaggio Piave dop e pere spadellate.
«Riproporremo a Sanremo il gusto rosa inventato alla Mig per il Giro d’Italia. E anche un esperimento, il gelato Sanremo in onore della città che ci ospita, con fiori edili dell’azienda bellunese Natura Alpina, la ricotta e piccoli frutti rossi» spiega Reato. «Sono onorato di rappresentare la mia provincia in questo contesto così prestigioso. Tutti stanno apprezzando molto il nostro prodotto».