TOP NEWSVENETO

PADOVA : IL COMUNE CON APS HOLDING HA SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO PER L’ACQUISTO DI ROTABILI SIR2 , 26MEZZI, CON ALSTOM .

Il Comune di Padova, attraverso la sua società controllata APS Holding, ha sottoscritto il suo primo contratto per la realizzazione della linea tranviaria denominata SIR2, ovvero della linea che, nella sua lunghezza di circa 18 chilometri, collegherà Vigonza a Rubano e che sarà parte integrante del più ampio progetto SMART, il Sistema Metropolitano A Rete Tranviaria.  Come noto, l’infrastruttura è coperta dai finanziamenti europei del PNRR e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per un ammontare pari a oltre 335 milioni di euro, di cui 116 destinati all’acquisto del materiale rotabile e 219 per tutte le rimanenti attività, dalla progettazione agli espropri, alle forniture e alle opere civili.

Ieri, negli uffici di APS Holding, è stato dunque siglato il contratto per la fornitura dei rotabili per il SIR 2, costituita da 20 mezzi a quattro casse e 6 mezzi a tre casse. I mezzi saranno forniti da Alstom, la multinazionale che il 31 agosto ha assorbito NTL, la società produttrice del tram su gomma a guida vincolata tramite monorotaia “TransLohr”, il mezzo già attivo sulla linea 1 della linea che collega Pontevigodarzere alla Guizza.  I mezzi saranno quelli di seconda generazione, che saranno perfettamente interoperabili con la flotta esistente per garantire i vantaggi del sistema a rete previsto dal progetto approvato dal Ministero. Parliamo dunque di mezzi nuovi, frutto di una profonda reingegnerizzazione che ha fatto tesoro dei dati emersi in più di dieci anni di esercizio: i miglioramenti vanno dalla revisione dei telai, alla modifica di motorizzazione e convertitori. Nuovi gli assali, la gestione frenaggio e le sospensioni per garantire un maggiore comfort e minore impatto acustico. Implementati i dispositivi di sicurezza e di sorveglianza; anche il layout interno prevede modifiche per una più razionale gestione degli spazi e un aumento dei servizi resi (ad esempio, prese USB).

L’A.D. di APS Holding Riccardo Bentsik dichiara: “È stata una trattativa lunga e complicata, perché ci siamo fissati l’obiettivo di assicurare il buon esito dell’operazione, nel rispetto dei tempi e del quadro economico stimato, e per ottenere le più ampie garanzie da parte del fornitore. Ovviamente tutta l’operazione è stata preceduta da un articolato lavoro istruttorio che confermasse la correttezza delle scelte dell’amministrazione, sia per la realizzabilità del progetto dal punto di vista tecnico sia per la sostenibilità economica dell’intera operazione”.

Il Sindaco aggiunge: “Mi piace e sono felice che si sia prodotto questo passo decisivo in una giornata così importante, quando tanti giovani chiedono alla politica scelte coerenti per salvare il pianeta e l’ambiente. Stiamo lavorando sodo per rispettare i tempi di messa in opera per questa opera fondamentale per Padova e per avere ogni garanzia dai fornitori coi quali si Interfaccia APS Holding. Più facili gli spostamenti, piu rispetto per la salute di tutte e di tutti, piu sostenibilità, più futuro per Padova. Continuiamo a lavorare.”

L’Assessore alla mobilità conclude:   “Un accordo importante cui stiamo lavorando da mesi e che viene siglato secondo tutte le tempistiche previste dagli stringenti cronoprogrammi del PNRR. Un atto che, qualora servisse ribadirlo, smentisce la falsa propaganda sul fallimento dell’azienda o sulla mancata produzione dei mezzi che ha caratterizzato il dibattito negli ultimi mesi. Nelle prossime settimane aggiudicheremo la gara per la progettazione definitiva ed entreremo così nel vivo della realizzazione del sistema SMART che, un passo alla volta, è sempre più concreto.”

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button