TG TURISMOTOP NEWSVENETO

PADOVA : Il Parco Colli Euganei è Biosfera MAB Unesco. La proclamazione in Marocco

Il Parco Colli Euganei è Biosfera MAB Unesco, dopo la proclamazione di oggi durante la trentaseiesima Sessione del Consiglio di Coordinamento Internazionale del Programma Biosfera Unesco ad Agadir, in Marocco. Un verdetto e un momento tanto atteso da tutti noi padovani e veneti, per il quale abbiamo lavorato molto e in sinergia”. Lo comunica con soddisfazione il consigliere regionale di Lega – Liga Veneta Giulio Centenaro.

“Il riconoscimento a Biosfera Mab Unesco per i nostri Colli Euganei diventa fondamentale per valorizzare questa preziosa area naturale spiega il consigliere – In Marocco, in attesa del verdetto, era presente la delegazione del Parco Colli che ha accompagnato quella della Regione Veneto e del ministero dell’Ambiente. Siamo consapevoli che adesso ci sarà tanto lavoro da fare per far conoscere e valorizzare i nostri Colli. Lo hanno sottolineato più volte anche il presidente Parco Colli, Alessandro Frizzarin, e il vicepresidente Antonio Scarabello, che ha fortemente voluto e lavorato per questo grande successo”.

“Il progetto di riconoscimento, raccolto in un lungo iter burocratico, iniziato con l’ex presidente del Parco Colli e sindaco di Galzignano Terme, Riccardo Masin, ha ricevuto sin da subito un ampio sostegno da tutti gli attori coinvolti, a partire dai quindici Comuni del comprensorio e con grande impegno sin dall’inizio anche da parte del sottoscritto – ricorda Centenaro –  Il territorio del Parco Colli Euganei si distingue per la propria biodiversità, con oltre 1.600 specie di flora e un’ampia superficie dedicata all’agricoltura primaria, e vi spiccano eccellenze enologiche e oleicole; inoltre, ospita il primo stabilimento termale d’Europa”.

“Siamo certi che, grazie all’inserimento del Parco Colli nella MAB Biosfera Unesco, inizierà un grande lavoro su tutto il territorio padovano e veneto”, conclude Giulio Centenaro.

Related Articles

Back to top button