TG SALUTETOP NEWSVENETO

PADOVA : IL PARCO IRIS HA TRIPLICATO LA PROPRIA SUPERFICIE .

 IL NUOVO PARCO IRIS  HA TRIPLICATO LA SUA SUPERFICIE DOPO LA PERMUTA AVVENUTA NEI MESI SCORSI CON ALCUNI PROPRIETARI DI AREE CONTIGUE . Le aree acquisite con la permuta sono adesso dei campi e quindi ci sarà un impegnativo lavoro per trasformarle con le caratteristiche di cui necessita un  parco di queste dimensioni che ora è di 65.000 metri quadrati ma con l’aggiunta di altri due stralci di 94.600 metri quadrati e di ulteriori 37.500 mq avrà una estensione di ben 197.000 metri quadrati totali. Un’area , quindi , triplicata rispetto ad oggi  e sarà necessario realizzare  importanti lavori di movimento terra, piantare alberi e arbusti per creare anche delle aree a bosco e zone arbustive,  saranno piantati anche degli alberi da frutto. Una volta  ultimati i  lavori conclusivi  ci saranno 6 accessi alla nuova porzione del Parco IRIS .

 I cittadini di  Padova all’interno troveranno diversi  percorsi ciclopedonali, attrezzature sportive come un campo polifunzionale,  un percorso a ostacoli e uno di parkour, spinning bike e attrezzi cardio fitness inoltre Sarà realizzato un grande anfiteatro che potrà ospitare spettacoli all’aperto, con gli spalti ricavati da  collinette a verde e non mancheranno , perchè previsti,  punti  di ristoro e servizi per i visitatori e  l’area sarà arricchita con opere d’arte a tema

 Per realizzare il progetto di ampliamento del Parco si sta  concludendo la progettazione definitiva per il primo lotto/stralcio  grazie ai 2 milioni  di euro che arrivano dal bando rigenerazione urbana. Con questi 2 milioni si dovrebbero  realizzare quasi tutte le opere relative al primo lotto/stralcio .Poi bisognerà progettare e finanziare il secondo lotto  (in tutto l’investimento dovrebbe essere di 5 milioni forse qualcosa di più).

 

 

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button