Grandi soddisfazioni questa settimana per il Museo Esapolis gestito dalla Butterfly Arc di Montegrotto Terme. La settimana è iniziata con un importante riscontro per la struttura e l’operato di tutto lo staff della Butterfly Arc in seguito ad una ispezione da parte dell’Arma dei Carabinieri Raggruppamento CITES e dal Ministero della Salute, Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per quanto riguarda la licenza di zoo. La commissione ha definito Esapolis e la Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme gestite da Butterfly Arc una eccellenza per quanto riguarda la ricerca, l’educazione e la conservazione.
Oggi, Esapolis ha anche l’onore di ospitare lo scrittore e saggista turco, premio Nobel per la letteratura nel 2006, Ferit Orhan Pamuk che, in visita a Padova per tenere un incontro con l’evoluzionista Telmo Pievani nell’ambito delle celebrazioni per l’Ottocentenario dell’Università di Padova, ha espresso personalmente il desiderio di recarsi a Esapolis con la sua famiglia.
Il vicepresidente della Provincia, Vincenzo Gottardo, ha fatto gli “onori di casa” accompagnato dall’amministratore delegato di Butterfly Arc, Gabriella Tamino.
“Un doppio riconoscimento per Esapolis – ha dichiarato Gottardo – sia per la gestione professionale impeccabile, la ricerca costante e l’innovazione espositiva, sia per la notorietà a livello internazionale. Da sempre cerchiamo di lavorare per rendere i nostri musei realtà vive e innovative, non certo statiche. È stato quindi un grande privilegio accompagnare Ferit Orhan Pamuk in visita e poter condividere il lavoro svolto con passione e capacità da tutto lo staff di Esapolis”.
Ad accompagnare a Esapolis nella visita personalmente richiesta e voluta dal premio Nobel turco, è stato il giovane Marco Moretto, naturalista e appassionato.