PADOVA : MARATONA DI PADOVA, IL GRANDE IMPEGNO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
Una grande manifestazione è tale anche per l’apparato tecnico-logistico. Ampio l’impegno del Comitato di Padova della Croce Rossa Italiana presieduto dal dott. Giampietro Rupolo, anche nell’occasione dell’edizione 2023 della Maratona di Padova che si è svolta domenica 23 aprile, portando nelle strade del centro storico più di 16mila persone.
Impegnati nell’assistenza sanitaria 75 volontari coordinati dalla sala operativa del Comitato. Sono state presidiate 17 postazioni, operative 7 ambulanze, 2 automediche, 2 squadre appiedate ed una squadra in bicicletta.In Prato della Valle è stato allestito il Posto Medico Avanzato che ha accolto 62 pazienti.
E’ stato un grande lavoro di squadra e di coordinamento con il Suem 118 di Padova, gli operatori istituzionali e altre organizzazioni di volontariato con le quali si è collaborato. Una ulteriore prova operativa anche per mantenere sempre elevate le capacità di risposta dei volontari della CRI alle necessità che possono verificarsi in manifestazioni di ampio richiamo com’è la Maratona di Padova.