Monica Guerritore incontra il pubblico e introduce la proiezione del film Femminile singolare, per la prima volta a Padova. L’appuntamento è in programma domani venerdì 14 luglio alle 21.15, nel teatro-giardino di Palazzo Zuckermann in corso Garibaldi, 33 .L’evento, organizzato da Artex Film e da Arena Romana, è ospitato da Promovies ed è inserito nel calendario della rassegna “Arena Romana Estate 2023” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e con la promozione delle associazioni I Have a Voice, Casa delle Donne Padova e Centro Donna Progetti Padova.
Monica Guerritore sarà quindi ospite d’onore della rassegna e protagonista di un dialogo con gli spettatori. Un excursus che toccherà la sua carriera, il film Femminile singolare di cui è interprete principale con Catherine Deneuve, ma anche il film attualmente in preparazione Anna – Una voce umana, l’Opera Prima alla regia per il cinema di Guerritore, e la prima pellicola in assoluto sulla vita di Anna Magnani. Distribuita da Artex Film e promossa da I Have a Voice APS, Femminile singolare è una pellicola che raccoglie sette storie di altrettante donne. I sette episodi, diretti da James Bort, Rafael Farina Issas, Kristian Gianfreda, More Raça, Matteo Pianezzi, Adriano Morelli ed Elena Beatrice & Daniele Lince, compongono un progetto composito che esplora la donna nelle sue più variegate sfaccettature e nelle sue complessità. Sono storie di donne che combattono, si ribellano, rompono il silenzio. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere una visione nuova, di parità e di libertà. Le interpreti sono Monica Guerritore, Catherine Deneuve, Violante Placido, Agnese Claisse, Pierre Deladonchamps e Dorothée Gilbert.
Monica Guerritore è attualmente impegnata nel tour estivo de “La nascita di un film”, la conferenza-performance con le letture estratte dalla sceneggiatura del film Anna – Una voce umana attualmente in preparazione. È la prima volta in Italia che un film vede la sua nascita in pubblico, attraverso letture pubbliche.