In occasione della Giornata mondiale della prematurità, desidero sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica che ha un impatto profondo sulle vite di molte famiglie. Ogni anno, nel mondo, oltre 15 milioni di bambini nascono prematuri, ovvero prima della 37esima settimana di gestazione. In Italia, sono oltre 25.000, il 6,4% del totale.
Ogni giorno nel Veneto nascono circa 6 bambini che vengono attaccati ad una macchina anziché al seno della madre, uno tra questi pesa meno di 1500 gr., alcuni pesano meno di 500 gr. e nascono poco oltre la metà naturale della gravidanza, al limite della vitalità stabilito essere tra le 22 e le 23 settimane gestazionali.
Purtroppo, le implicazioni legate alla prematurità vanno ben oltre l’aspetto prettamente clinico, già di per sé molto scioccante e doloroso: incidono sull’equilibrio di tutto il sistema famiglia. La prematurità è una sfida che può avere conseguenze significative sulla salute e sullo sviluppo dei bambini. I prematuri sono più a rischio di complicazioni mediche, come infezioni, difficoltà respiratorie e problemi neurologici.
In occasione di questa giornata, mi permetto di ricordare il nostro impegno a favore dell’hospice pediatrico dell’ospedale di Padova, parte integrante di questa missione. L’hospice è un luogo di speranza e cura per i piccoli pazienti malati e le loro famiglie. Grazie alla collaborazione e al sostegno della comunità locale, siamo riusciti a creare un ambiente che offre assistenza medica e conforto umano, permettendo a questi bambini di lottare con coraggio. Ecco, la nostra missione non si ferma qui. In qualità di rappresentante politico, continuerò a lavorare per garantire risorse e supporto necessari per migliorare ulteriormente le condizioni di cura e la ricerca scientifica su tutti gli aspetti della salute che riguardano il bambino e la sua famiglia. Speriamo davvero che unendo gli sforzi ci incamminiamo verso un futuro in cui la prematurità non rappresenti più una sfida così gravosa per le famiglie. Grazie per il sostegno e la solidarietà dei cittadini di Padova e del padovano a ogni iniziativa virtuosa in questo senso.
Vincenzo Gottardo, Vicepresidente della Provincia di Padova