BELLUNOTOP NEWSVENETO

PADOVA : OGGI RICORRE IL COMPLEANNO DI ELENA LUCREZIA CORNARO, STAMANE LA PRESENTAZIONE DEL RESTAURO .

Oggi, lunedì 5 giugno ricorre il compleanno di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia. In quest’occasione in Aula E del Palazzo del Bo alla presenza della rettrice Daniela Mapelli, Monica Salvadori, prorettrice al Patrimonio Artistico Storico e Culturale, Raffaele Caltabiano, governatore Rotary Distretto 2060 2060 – 2021/22, Valentina Piovan, restauratrice, del progettista illuminotecnico Michele Franzina sono stati presentati i lavori di restauro e gli interventi di valorizzazione del monumento a lei dedicato, promossi e sostenuti da Rotary Distretto 2060. Un intervento, che attraverso la conservazione e valorizzazione dell’opera seicentesca dedicata alla prima donna laureata al mondo proprio all’Ateneo patavino, ha ribadito l’impegno di un’istituzione da sempre sensibile al tema delle pari opportunità e dell’uguaglianza di genere.

Grazie a un accordo tra Università di Padova e Rotary Distretto 2060, nel corso del 2022 la statua marmorea di Elena Cornaro, oggi posta ai piedi dell’omonimo scalone di accesso al loggiato superiore del Cortile Antico in Palazzo del Bo, è stata sottoposta a un’operazione di pulizia e restauro a cura di Valentina Piovan. L’intervento ha previsto in particolare la rimozione degli strati protettivi cerosi dovuti a precedenti restauri, che avevano causato l’ingiallimento e l’offuscamento della naturale chiarezza del marmo e ne restituivano quindi una lettura disomogenea a macchie chiaroscurali. Le lacune e le fessurazioni sono state stuccate e si è poi proceduto con una finitura con colori ad acquerello, atta a raccordare le diverse componenti.

Per dare risalto all’opera, riportata così alla sua originale lucentezza, e al sofisticato gioco delle vesti animate da vorticose pieghe di eco berniniana, in accordo con la Soprintendenza competente, l’Università e il Rotary Distretto 2060 si sono impegnati anche nella modifica del verso di apertura del cancello e nell’installazione di un nuovo sistema di illuminazione, che mette ora ben in risalto il vezzoso corpetto, decorato con bordi a ricamo, su cui risalta la squisita fattura della croce pendente sul petto, emblema della condizione di oblata benedettina, scelta da Elena ad appena 19 anni. Il complesso d’iniziative per la valorizzazione di questo insigne monumento, realizzato da Bernardo Tabacco subito dopo la scomparsa della prima “magistra et doctrix”, si è completato oggi con la scopertura di una nuova targa utilizzabile anche alle persone con disabilità visiva. Progettata dall’Ufficio Comunicazione dell’Ateneo, la targa è stata realizzata infatti in acciaio spazzolato con testi in italiano e in inglese incisi sul supporto, testi in braille a rilievo. In questo modo la didascalia risulta accessibile sia da persone ipovedenti o non vedenti che leggono il braille, sia da quanti non conoscono questo alfabeto. Un QRcode distinguibile tattilmente accompagna alla pagina web, dove la straordinaria storia di Elena Cornaro è raccontata sia in versione audio sia in versione testo, così da permettere davvero a tutti di fruire di questo straordinario patrimonio.

Related Articles

Back to top button