TOP NEWSVENETO

PADOVA : Oltre 70 appuntamenti in programma dal 22 settembre al primo ottobre tra le province di Padova e Rovigo. Sesta edizione nel segno di Italo Calvino, aperte le candidature per le città “Solidaria 2024”

Ben 72 appuntamenti organizzati da 54 Enti del Terzo settore che per dieci giorni animeranno quattro città delle province di Padova e Rovigo.  Sta per tornare SOLIDARIA 2023, il festival del volontariato e della solidarietà ideato e organizzato dal Centro Servizio Volontariato (CSV) di Padova e Rovigo nel 2018 e giunto quest’anno alla sua sesta edizione, in programma dal 22 settembre al 1 ottobre fra Padova, Rovigo, Piove di Sacco ed Este (PD).

SOLIDARIA 2023  La versione 2023 è stata rivisitata per dare ancora più protagonismo alle associazioni, ma anche svariate occasioni di aggiornamento e formazione specifica. Meno spettacoli e meno intrattenimento dunque, più laboratori, workshop e convegni, per affinare le proprie competenze solidali e dare ancora più centralità ai principi contenuti nella Carta dei Valori del Volontariato, che più di ogni altra edizione ha guidato l’organizzazione di questo festival.

LE DICHIARAZIONI 

«Le sfide del nostro tempo sono così complesse che possiamo affrontarle solo abituandoci a lavorare insieme», sottolinea il presidente del CSV di Padova e Rovigo Luca Marcon, «lo si dice spesso ma lo si pratica ancora troppo poco. Per farlo seriamente dobbiamo prima di tutto avere un’idea condivisa del futuro e delle cose importanti. Questo si definisce “co-programmazione” ed è una delle sfide più importanti e impegnative, sia per il volontariato e l’associazionismo, sia per gli Enti locali e in generale per chiunque abbia a cuore il suo territorio e la sua comunità. Ecco che Solidaria si mette a disposizione per sviluppare la capacità di co-programmare insieme, dando importanti contributi teorici e culturali, oltre che laboratori partecipativi che hanno l’obiettivo di delineare le linee guida del nostro futuro».

Related Articles

Back to top button