TG ECONOMIATOP NEWSVENETO

PADOVA: PERCHÉ LAVORARE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE OGGI? Un invito alla sfida del cambiamento

Si è svolto stamattina nell’Aula Nievo del Bo l’incontro Lavorare nella Pubblica Amministrazione oggi (e domani?), una importante opportunità di dialogo per studenti e laureati con le pubbliche amministrazioni del territorio e per conoscere le opportunità di lavoro nel settore. «È particolarmente importante per la pubblica amministrazione beneficiare del contributo di lavoro, di pensiero e di propensione all’innovazione delle persone giovani e competenti – ha sottolineato il prof. Andrea Gerosa, delegato all’Orientamento, tutorato e placement dell’Ateneo -. Poter svolgere la propria attività lavorativa in una PA ha un valore etico e di servizio alla comunità molto particolare: la consapevolezza di poter contribuire al benessere e allo sviluppo del proprio Paese è una base motivazionale molto forte e una sfida che le nuove generazioni hanno il privilegio di poter accogliere e far propria.»

«Lavorare oggi nella pubblica amministrazione non è stare in una nicchia protetta, ma navigare in mare aperto, perché le sfide che il mercato del lavoro pone, non ultima quella dell’innovazione, sono sostanzialmente le stesse sia per il comparto privato sia per quello pubblico – dice il Direttore generale dell’Università di Padova ing. Alberto Scuttari -. La PA, così come le imprese, ha il compito di creare valore ma, in modo più sostanziale rispetto al privato, deve produrre “valore pubblico”, ossia un valore a disposizione di tutti, e naturalmente questo implica peculiarità e complessità nel suo determinarsi. Ci sono tre punti cardine perché questo “prodotto valore” creato da chi lavora nella PA abbia le caratteristiche degli assunti cui siamo chiamati a rispondere: dobbiamo far emergere le aspirazioni, fornire supporto alle strutture, e rimuovere le barriere burocratiche di ostacolo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button